Nella prossima settimana sono attese le prime comunicazioni ufficiali del Bari in vista della stagione 2021-2022. Si partirà dall’annuncio del nuovo direttore sportivo, che salvo sorprese, dovrebbe essere Ciro Polito, fresco di rescissione con l’Ascoli. Una figura esperta che si è ben distinta nel suo percorso tra le fila della Juve Stabia e nell’ultimo campionato in terra marchigiana. La scelta del ds porterà poi a quella del nuovo mister e dunque successivamente alla valutazione della rosa a disposizione. Tanti gli elementi in bilico così come coloro in rientro dal prestito che potrebbero avere una nuova chance in base al percorso tecnico. Tra questi spicca un nome, Simone Simeri.

L’attaccante aveva lasciato Bari a gennaio, stufo della poca considerazione di Auteri ma anche per tentare il salto di categoria, proprio in quel di Ascoli, voluto espressamente dal ds Polito. Tra i due, infatti, c’è un ottimo rapporto, caratterizzato dalla grande stima e riconoscenza. L’attaccante, infatti, deve molto al direttore, che lo lanciò per la prima volta tra i Lega Pro nel 2017 (in precedenza solo qualche apparizione nella vecchia C2), prelevandolo dalla Folgore Caratese. Un’annata che consacrò il classe ’93 tra i professionisti, raggiungendo subito la doppia cifra, prima del trasferimento a Bari con l’avvento dei De Laurentiis.

L’impatto con la piazza barese fu meraviglioso, protagonista assoluto della promozione in C e l’esplosione della coppia gol con Antenucci grazie a mister Vivarini. La cessione di qualche mese fa rientra poi tra i più grandi punti interrogativi del campionato appena concluso. Uno dei pochi calciatori con attaccamento, voglia e cattiveria agonistica, lasciato andare via troppo facilmente, considerato più un peso che una risorsa, errore poi pagato nei mesi successivi. Adesso però potrebbe arrivare un nuovo capitolo. Ad Ascoli non è riuscito a spiccare e appare certo il suo ritorno a Bari, proprietario del cartellino, non solo come una meta intermedia in vista della sessione estiva. Gli elementi per ristabilire il legame sarebbero quasi tutti al loro posto: tifosi pronti ad accoglierlo a braccia aperte ed un direttore sportivo (Polito) che crede fortemente in lui.

Sezione: Focus / Data: Sab 05 giugno 2021 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print