Per il Bari è la vigilia dell’esordio in campionato. A distanza di oltre tre mesi dallo scialbo pareggio con la Feralpisalò, i titoli di coda di una stagione fallimentare, la voglia di rifarsi e mettersi alle spalle le ultime cocenti delusioni è immensa. L’eliminazione subita dalla Fidelis Andria ha certamente fatto rivivere vecchi fantasmi, ma la forte speranza è che, rispetto alla Coppa Italia di Serie C, già dalla trasferta di Potenza si possa tirar fuori il massimo per realizzare l’agognato sogno Serie B.
A partire dal ritiro a Lodrone di Storo non sono mancati i problemi e le difficoltà causate dal focolaio Covid-19. Poi ha fatto il paio un calciomercato, ormai vicino al gong finale, ancora in via di definizione per colpa degli esuberi mostratisi titubanti anche su quelle (poche) offerte adeguate. Nonostante tutto, però, il Bari può e deve comunque contare su undici armi per tentare l’impresa di vincere il girone C.
Il primo nome risponde a Ciro Polito, il vero direttore d’orchestra di questo Bari. Fin dalla sua presentazione il dirigente napoletano ha messo subito in chiaro le sue intenzioni. Alle semplici parole sono seguiti i fatti, con scelte decise e spesso controcorrente, di cui si è assunto interamente la responsabilità, e con acquisti degni di nota. L’assenza del diesse ha pesato enormemente nel periodo tra febbraio e giugno. Adesso, invece, la sua presenza e personalità si sente eccome: non tutte le idee di mercato - per la prima volta in regime di spending review - saranno portate a termine, ma Polito vorrà vedere gli occhi della tigre in ogni galletto.
A proposito di galletti, in campo toccherà indubbiamente a loro avere la meglio sugli avversari. Non sono pochi quelli che hanno il dovere di riscattare un’annata sottotono. In porta c’è Pierluigi Frattali, che senza Marfella ha visto rafforzarsi maggiormente la sua posizione da numero uno. Davanti a lui spicca il capitano Valerio Di Cesare che, malgrado i progetti iniziali, al momento ricopre il ruolo di titolarissimo con le sue 38 primavere, che vorrà nascondere a suon di esperienza e leadership. Mai come in questa estate Mirco Antenucci è stato criticato dai tifosi, ma è l’ennesimo senatore che ha ribaltato i pronostici, trasformando l’ipotesi addio in un rinnovo fino al 2023. Ora desidera tornare sui suoi livelli, superiori alla media dei bomber della Serie C, perché dopo aver toccato il fondo con il Bari può soltanto risalire.
Altre armi da sfruttare figurano a centrocampo, purtroppo incompleto ma a caccia di un regista, e in attacco. Il reparto mediano fa leva su Mattia Maita, chiamato a ripetersi sulla falsariga dello scorso anno, e si rinforzato con Andrea D’Errico, che da mezzala fa valere la propria corsa, carisma e tecnica. Stessa qualità in zona trequarti con Rubén Botta, Manuel Marras e forse pure il jolly Nicola Citro a contendersi il posto. Il ritorno di Simone Simeri, che smania di riprendersi Bari, e la freschezza di Walid Cheddira promettono gol alternativi al solo Antenucci.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Di Marzio - Bari, Castrovilli vicino. E si tratta il ritorno di Maggiore
- 21:30 Lo dice il regolamento, Milan-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Venezia-Bari: ci saranno i tifosi biancorossi? Si attende la decisione del GOS
- 20:00 Il mercato delle altre - Novakovich ad un passo dalla Reggiana. Bianco in direzione Catanzaro. Nasti firma con l'Empoli. Di Nardo va a Pescara
- 18:30 Dal web - "Alcuni giocatori svogliati. Qualcosa da migliorare c'è, ma abbiamo visto personalità"
- 17:00 L'avversario - Un tecnico esperto in promozioni e una rosa internazionale: Bari, alla prima c'è il Venezia
- 16:00 VIDEO - Bari sconfitto dal Milan. L'opinione dei tifosi biancorossi presenti a San Siro...
- 15:10 TuttoBari – Sogno Castrovilli: il Bari ci prova. Può riaccendersi la pista Maggiore. In difesa atteso un centrale
- 15:00 Clima da Champions, tifosi Bari protagonisti. A San Siro l'orgoglio di una piazza
- 14:00 Ricci: "Potevamo essere più concreti, gestita bene la palla"
- 13:00 Festa Modric. Boato San Siro contro il Bari. Lui: "E' stato fantastico"
- 11:30 Saelemakers: "Un buon inizio". Leao: "Abbiamo appena cominciato". Estupinan e il debutto: "Felice"
- 10:00 Pallone d'oro - Bari a San Siro: passa il Milan. Chi il migliore ieri?
- 09:00 Ora testa al Venezia. Bari, stamani il rientro. E martedì la ripresa
- 08:30 Landucci (Milan) sulla gara col Bari: "Allegri? Lo conosco, sarà contento di alcune cose e meno di altre"
- 08:15 Milan-Bari, Pulisic osserva: "Potevamo fare anche più gol"
- 08:00 Milan-Bari, chi sale e chi scende: certezza Cerofolini, bene Sibilli, fantasma Pereiro
- 07:45 Cerofolini: "Prestazione non da buttare. Abbiamo tenuto testa"
- 07:00 Caserta: “Personalità e voglia di crescere. Fiducioso per il futuro. Verreth, momenti difficili”
- 00:55 Caserta: "Contento della prestazione, meno del risultato. La società è ambiziosa"
- 00:05 Bari, nessun miracolo a San Siro, ma il bicchiere di Caserta è mezzo pieno
- 23:50 Il Milan elimina il Bari, il Pisa vince ai rigori a Cesena: i risultati delle gare di Coppa Italia
- 23:45 Sibilli pericoloso, Dorval disattento. Verreth, che qualità! Le pagelle
- 23:17 Milan-Bari 2-0, Leao e Pulisic eliminano i biancorossi. Il tabellino del match di San Siro
- 22:09 Milan-Bari 2-0: biancorossi fuori dalla Coppa Italia per mano di Leao e Pulisic. Rivivi il LIVE
- 19:00 Dopo Bari, sarà ancora Serie B per Oliveri: destinazione Pescara
- 17:30 Bagno di folla a San Siro: venduti altri duemila biglietti
- 16:30 Novakovich-Reggiana, fumata bianca vicina. Inutile l'inserimento dell'Union Brescia
- 15:30 Occhio a Rafa Leao: il fuoriclasse portoghese primo ostacolo per Caserta
- 14:00 I temi di Milan-Bari: biancorossi e rossoneri al debutto ufficiale, tra attese e prime risposte
- 13:00 Inter a Bari. Thuram e Dimarco trascinano al San Nicola
- 11:30 Mutti: "Bari? Credo nelle intenzioni ci sia la A. Caserta può gestire, con me era allenatore già in campo"
- 10:00 Milan-Bari, i precedenti in Coppa Italia. Da Ibra a Gullit, sino a Rivera: marcatori ed esiti dei vari confronti
- 08:45 Milan-Bari, le probabili: Caserta col tridente, Moncini l'ariete. Fra i rossoneri guida Leao
- 08:00 La domenica di Coppa Italia. Attesa per Milan-Bari. Il Monza ospita il Frosinone. Il Pisa a Cesena
- 07:00 Bari, oggi il Milan. Com'è andato il pre-campionato dei galletti
- 22:30 Lo dice il regolamento: cosa cambia nella nuova stagione di Coppa Italia e Serie B
- 21:45 Milan-Bari, il dato biglietti del settore ospiti aggiornato
- 21:00 Social - Cerofolini suona la carica e gasa i tifosi. Sibilli, la dolcezza della famiglia
- 20:00 Bari, ora si fa sul serio. Con il Milan per verificare il proprio stato di forma
- 19:00 Caserta contro Allegri: i due ex centrocampisti di provincia dai destini (forse) diversi
- 18:00 Milan, fervono i preparativi. Domani, prima dell'inizio del match, un evento particolare
- 17:00 Milan, col Bari senza Allegri. La squalifica? In una partita che fece rumore
- 16:30 Milan-Bari: 24 i convocati da Caserta per la gara di Coppa Italia
- 16:00 Verso Milan-Bari. Tutti i risultati del pre-campionato rossonero
- 15:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 14:30 La probabile formazione del Milan per la sfida di Coppa Italia
- 14:25 Allegri: "Bari organizzato, ma domani conta la vittoria: la Coppa Italia è un obiettivo"
- 14:00 Nuova esperienza per De Lucia: ufficiale il trasferimento dell'ex Bari
- 13:20 Caserta: "Numericamente manca qualcosa. Vicari? Sarà il capitano. Il format della Coppa va cambiato"
- 13:15 Caserta: "Sibilli duttile, Dorval si sta allenando bene". E su Partipilo: "Vi dico cosa gli manca"
- 13:00 Caserta: "Milan candidato allo scudetto, lo affronteremo senza paura. Gytkjaer? Valuterò il suo impiego"
- 12:30 Estate 2021: rivoluzione con Mignani e Polito. Cheddira sorprende. La qualità? Nei piedi di Botta
- 12:00 Milan, Venezia, Monza. E il calciomercato al rettilineo finale. Bari, due settimane di fuoco
- 11:00 Lulic e il Casarano: inizia bene. Il croato in gol in amichevole
- 10:00 Bari, domani c'è da uscire i muscoli. Contesa impari ma sarà vetrina e orgoglio. Tre anni fa la Coppa fu un trionfo
- 09:00 Verso il Milan. Alle 12.30 conferenza di mister Caserta
- 08:30 Coppa Italia - Tre di A al prossimo turno. Lecce, occhi puntati su Milan-Bari
- 08:00 Bari, tutti i numeri di maglia dei nuovi arrivi di quest'estate
- 07:00 Novakovich e la nuova sistemazione. Dopo Bari, accelerata di un altro club di B