Dopo settimane di attesa e silenzi, arrivano finalmente le prime indicazioni sulla formazione della rosa biancorossa in vista del prossimo campionato di Serie D: Giuseppe Mattera è di fatto un nuovo calciatore del Bari. L'ufficialità arriverà a breve, il classe '83 è il primo tassello del società targata Aurelio De Laurentiis.

Mattera è un difensore centrale di grande esperienza e affidabilità con oltre 300 presenze tra Serie C e D. L'apice della carriera è arrivato proprio nelle ultime stagioni con le maglie di Benevento e Matera sempre agli ordini di mister Gaetano Auteri. In Campania ha conquistato la promozione in Serie B nel 2016, vincendo il campionato da titolare (26 apparizioni dal primo minuto) insieme ad una recente conoscenza del mondo biancorosso Karamoko Cissè. In precedenza aveva raccolto i risultati più significativi tra le fila dell'Ischia Isolaverde, con cui ha conquistato due promozioni: una in Serie D nel 2006 e una in Serie C nel 2013.

Il trentaquantrenne non ha a disposizione un fisico imponente (1,78 cm) ma è un difensore dalle caratteristiche moderne, dotato di tecnica e dinamismo. Non è un caso, infatti, che le sue capacità siano state messe in risalto nelle scorse stagione grazie al 3-4-3 di Auteri. In D, dunque, può essere considerato un vero e proprio lusso per la categoria. Sul mercato era stato cercato da compagini di C come Potenza e Turris ma anche lo stesso Matera aveva provato a trovare un accordo per il rinnovo dopo il termine contrattuale dello scorso 30 giugno. 

Sezione: Focus / Data: Mar 21 agosto 2018 alle 15:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print