Una delle sorprese negli staff delle giovanili biancorosse, in vista della prossima stagione sportiva, è la presenza, nelle vesti di collaboratore tecnico dell’Under-16, del venticinquenne ex difensore del Bari Giuseppe Scalera. Il ragazzo, cresciuto nella cantera biancorossa, vinse il bronzo ai Mondiali con la Nazionale Under-20 sei anni fa, e nella prima squadra dei galletti raccolse 4 presenze (3 in B nel 2016, una in Coppa Italia nel 2017), prima di finire alla Fiorentina nella stessa operazione che coinvolse anche Gaetano Castrovilli.
Ma le sue vicende in viola furono decisamente meno fortunate del collega centrocampista. Una decina le sue apparizioni nella Primavera dei toscani, prima di rientrare fugacemente a Bari, trasferendosi successivamente alla Fidelis Andria (2 match disputati in C nel 2018) e poi alla Pistoiese.
Dopo il fallimento del club barese, per Scalera si aprirono le porte del Pescara, che lo utilizzò solo nella Berretti, a causa di guai fisici di una certa importanza, prestandolo poi alla Sambenedettese a gennaio 2019. Il trasferimento, però, saltò per problemi burocratici, ed ad acuire la sfortuna del giocatore arrivò di lì a poco l’operazione al crociato anteriore del ginocchio.
Scalera provò a ripartire dalla Viterbese in terza serie, con la quale rimase dal 2019 al 2021, collezionando solo panchine senza mai scendere in campo, perseguitato da problemi di natura fisica, come la rottura del menisco patita nel 2020. Unica soddisfazione di quegli anni laziali, la vittoria della Lions Cup, competizione calcistica virtuale su Fifa ’20, altra passione del giovane.
L’ennesima ripartenza di questa sfortunata carriera si ebbe, nella stagione di D 2021-’22, quando il calciatore vestì la maglia del Gravina, racimolando complessivamente 18 presenze. Negli ultimi anni, la scelta di dedicarsi allo studio, con il conseguimento della laurea ed ora la chance di entrare nello staff delle giovanili biancorosse, per coadiuvare mister Lanera. Una nuova ripartenza per un ragazzo di talento (9 complessivamente le sue presenze nell’Under-20 azzurra) che vuole continuare a lavorare nel mondo del calcio, nonostante la tanta sfortuna avuta sul campo.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 18:30 Lo dice il regolamento, Bari-Modena: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 18:00 Giudice Sportivo, due big del Monza saltano il Bari
- 17:30 Tangorra in tackle: “Il Bari ha trovato fiducia, ma senza continuità non si va lontano”
- 17:00 Sui social il Bari posta abbracci e sorrisi: fiducia ritrovata in vista del finale di stagione
- 16:00 Caso, da "quasi barese" ad avversario. Ma al Monza non sta andando benissimo
- 15:00 Il Bari brilla col Modena: due biancorossi nella Top 11 di giornata di Tmw
- 14:00 La B alle ultime curve: in undici tremano. Bari, un ruggito che sa di speranza
- 13:35 La giornata - Il Bari è già ripartito: il report sulla seduta odierna
- 13:00 Il Bari e gli scontri diretti. Biancorossi e rivali: come finirebbe in caso di pari punti
- 12:00 ADL su Conte: "Liberarlo per la Nazionale? Se me lo chiedesse, penso di sì"
- 11:30 Vittoria che convince. CdS: "Bari straripante". Tuttosport: "Ossigeno"
- 11:00 CdM - Rao inarrestabile: è il valore aggiunto. Mane si fa beffare
- 10:45 GdS - Rao inafferrabile. Bari e Modena: il bello del calcio
- 10:35 Rep - Rao sembra un fenomeno: i suoi scatti sono da A
- 10:25 Sabatini: "Conte in Nazionale per stress. DeLa, la proroga sulla multiproprietà, quel tornaconto"
- 10:00 Rao e non solo. Dal jolly al rigorista. Il Bari vince, da Longo parole nette
- 09:45 Conte in Nazionale? Il diretto interessato: "Mi prenderei in considerazione"
- 09:00 Tmw - Rao scheggia. E il voto è da capogiro
- 08:00 Da Moncini a Dorval: speranze Bari, ora cresce (anche) qualche numero
- 07:00 Salvezza, è corsa pazza. Bari, ecco le tue cinque finali
- 21:30 Serie B: lo Spezia cade a Carrara e scivola ultimo, la Sampdoria batte l'Empoli e lo sorpassa. Risultati e classifica aggiornati
- 20:30 Pallone d'oro - Urrà Bari, tris al Modena. Chi il migliore oggi?
- 19:45 VIDEO - Il Bari stende il Modena e torna a sorridere. L'opinione dei tifosi
- 18:45 Sottil (all. Modena): "Il Bari ha avuto più fame di noi. Adorni? Situazioni che capitano"
- 18:30 Festa Benevento: è Serie B. Dalla panchina al campo: festeggiano tre ex Bari
- 18:15 Moncini: "Sul rigore ho avuto personalità. Rao deve farmi assist. Salvezza? I bonus son finiti"
- 18:10 Artioli: "Vinti molti duelli. Calendario? Tosto, ce la metteremo tutta. Tifosi vicini"
- 18:00 Longo: "Vittoria meritata, non dobbiamo avere rimpianti. Subentrati? Determinanti"
- 17:20 Bari, tre punti d'oro. Rao inventa, Moncini e Cuni colpiscono
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Bari-Modena 3-1: i biancorossi tornano al successo! Prova all'altezza, segna anche Cuni. RIVIVI IL MATCH
- 15:45 Bari-Modena, il dato spettatori
- 13:00 Bari, in un momento della gara c'è il blackout. Gli emiliani hanno un punto forte
- 12:30 Longo vs Sottil, la bilancia pende da una parte. E il tecnico pugliese soffre particolarmente gli ospiti
- 12:00 Bari e Modena, statistiche agli antipodi. Occhio a un difensore goleador dei canarini
- 11:30 Il weekend degli ex - Esposito in gol ma non basta, Grosso vince. Cianci vicinissimo al ritorno in B
- 11:00 Rao, numeri da capogiro in un dato. I biancorossi sono ultimi in una particolare classifica
- 10:30 Occhio a Ettore Gliozzi. Lo specialista del dischetto vuole rovinare la Pasquetta biancorossa
- 10:00 Modena, difesa inespugnabile in trasferta. Solo una squadra ha fatto meglio in Italia
- 09:00 La gara d’andata: un Bari fragile e distratto, il Modena ne approfitta
- 08:00 Bari-Modena, i precedenti. Tanti gol, una quarantina di match, ma una ne ha vinti di più
- 07:30 Peggior attacco contro miglior difesa. La necessità di far punti (ed evitare distrazioni). I temi di Bari-Modena
- 07:00 Bari-Modena, le probabili: riecco Mantovani. Dickmann out, c'è Piscopo
- 22:00 Serie B, Padova e Avellino ko, sorridono Frosinone e Palermo. Risultati e classifica
- 20:00 Multiproprietà tema caldo. Intanto da ADL auguri e conferme: "Napoli, assicuro una cosa"
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 La "strana" Pasquetta di un anno fa: braci accese a Bolzano dopo una tragica notizia
- 17:00 Bari, è una Pasqua d'attesa. Longo ed i cinque nodi da risolvere
- 16:40 Bari-Modena, i convocati biancorossi: due rientri, cinque assenze
- 16:00 Bari-Modena, 23 i canarini convocati da mister Sottil
- 15:00 Da Cistana a Mantovani: quei biancorossi che hanno già vissuto i playout
- 14:00 Conte e la Nazionale. Gazzetta: "ADL? Non ostacolerebbe. Dialogo aperto con Malagò"
- 13:00 Bari e Modena si ritrovano al San Nicola un anno dopo: ecco com'è andato l'ultimo precedente
- 12:30 Cassano sulla Nazionale: "Ho sentito dire di Allegri e Mourinho. Una vergogna, uno schifo"
- 12:00 Sorpresa in B: Red Bull acquista? Un club della cadetteria sogna
- 11:45 GdS - Dickmann, fastidio con sollecitazione del collaterale. Ecco quanto rischia
- 11:30 Bari-Modena, Rep: "E' davvero l'ultima spiaggia"
- 11:15 CdM - ADL, Conte, la proroga sulla multiproprietà: indiscrezione che ha scosso
- 11:00 Pasqua biancorossa: la nota di auguri del Bari
- 10:00 Ecco il menù di Pasqua. Serie B, due sfide in scena oggi (ad una il Bari guarda interessato)


