Nella grande rivoluzione che ha caratterizzato il Bari di quest’anno sul piano del mercato, non c’è dubbio che il reparto completamente stravolto sia stato quello di centrocampo. Della scorsa annata sono rimasti solo Bellomo ( se effettivamente si può inserire nella lista dei centrocampisti considerate le sue doti offensive) e Giulio Maggiore tornato a Bari proprio nelle ultime ore di questo mercato estivo ma già protagonista del Bari della passata stagione nella seconda parte della stessa da gennaio sino a maggio.

Partiti calciatori importanti come Maita, Benali e Maiello e non riscattato Lella, Magalini ha deciso di affidare le chiavi del centrocampo biancorosso a due calciatori che promettono molto sul piano dell’impegno e non solo. Trattasi di Braunoder e Verreth. Due giocatori che già nelle prime uscite del Bari hanno dimostrato personalità, sostanza e corsa, unite anche ad una buona tecnica di base. Il grande colpo è stato il ritorno di Gaetano Castrovilli. Un ritorno che sa tanto di romanticismo e sentimento ma, soprattutto, con quella grande voglia di ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa squadra. Nel centrocampo a tre può essere determinante nel dare qualità sopraffina con le sue aperture ma anche in un ipotetico ruolo più spostato avanti, dando quel tocco in più di classe e esperienza.

Non è certo poi da dimenticare l’arrivo di Riccardo Pagano, scuola Roma, mezzala dalle indubbie qualità tecniche e dotato di un buon tiro da fuori e, sempre per parlare giallorosso, ecco Ebrima Darboe prelevato nelle ultimissime ore di mercato e che permetterà a Caserta di avere un asso nella manica in più per il suo centrocampo a tre.

Insomma, una vera rivoluzione copernicana fatta di esperienza, fisicità, doti tecniche e corsa. Proprio su questo reparto si cercherà di costruire la vera identità del Bari. Il lavoro di Caserta dovrà andare in quella direzione con la speranza di rivedere una squadra che giochi più in velocità, verticalizzi di più e sia subito presente nel recupero palla. Intensità ed agonismo dovranno essere le prerogative della mediana biancorossa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 03 settembre 2025 alle 12:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print