Il modulo di gioco è da anni, ormai, solo una sfumatura nel complesso delle soluzioni tattiche in mano ad allenatore. Lo schieramento in campo è, però, uno dei cambiamenti adottati dal Bari in questa stagione. Nelle prime uscite, i biancorossi -complici gli infortuni e mancanze di alternative- hanno (quasi) sempre rinunciato al duo offensivo, in favore di un’unica punta. Gli 8 punti in 7 partite conquistati ad oggi, poi, invocano un cambiamento e il Bari ha già variato, con profitto, modulo in corso di gara. Infatti, solo 3 dei 6 gol segnati finora sono arrivati con il 4-3-2-1 e, nel complesso, la squadra è apparsa più pericolosa con soluzioni alternative.
La miglior partita, in termini di produzione offensiva, è stata la prima in casa con il Palermo (finché si è giocato in 11). In quell’occasione, il Bari, è sceso in campo con un trequartista dietro due punte, anche dopo l’uscita per infortunio di Diaw. Il gol a Cremona, inoltre, è arrivato dopo esser passati al 4-4-2 con Morachioli e Bellomo esterni. Mentre, al momento del pareggio di Pisa, c’erano in campo 4 attaccanti contemporaneamente (Chukwu, Sibilli, Aramu e Achik). Anche la seconda rete al Catanzaro è arrivata giocando con due esterni larghi a centrocampo, in quel momento Morachioli e Koutsoupias. Che sia, dunque, il cambio di modulo iniziale una delle possibili chiavi per provare a svoltare la stagione biancorossa? Qui sotto riportiamo alcune soluzioni, tra antiche tradizioni e qualche novità.
La prima alternativa a cui è quasi scontato pensare è il ‘ritorno’ al 4-3-1-2, tanto fruttuoso lo scorso anno. La coppia Nasti-Diaw in avanti aveva dato saggio di grande intesa fin dalla prima partita con il Palermo. Lo stesso Nasti, tra l’altro, ha affermato di non vedere l’ora di tornare a giocare con l’ex Modena, che può togliergli tanti compiti gravosi. Ma, seppur si tratti della soluzione più auspicabile, l’attuale rosa non la rende ottimale. L’unica alternativa come prima punta di ruolo sarebbe, infatti, rappresentata da Chukwu, sicuramente non sufficiente -anche solo numericamente- vista la fragile tenuta fisica di Diaw.
Se è pur vero che il Bari può contare su 8 giocatori offensivi, 5 di questi sono, difatti, trequartisti/esterni/seconde punte. Per poter sfruttare al meglio questo potenziale, allora, si potrebbe pensare ad un modulo ricco di queste pedine, come il 4-2-3-1. In quest’ultimo caso occhio all’utilizzo avanzato di Koutsoupias e Bellomo, per garantire maggiore equilibrio. Già proficuo nella trasferta di Pisa, il 4-2-3-1, in base alle caratteristiche di alcuni protagonisti e all’interpretazione in fase difensiva, può assumere la forma di un 4-4-2. Modulo, come detto in precedenza, caro quest’anno a Mignani.
Solo numeri insomma, ma al Bari seve cambiare rotta e, per farlo, bisogna affidarsi a tutte le risorse a diposizione. Infondo, “non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”, per citare un celebre Primo ministro inglese.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:15 Rep - Pyyhtia ed Henderson: uno è in pole. Nikolaou, c'è una sensazione
- 10:00 Il Casarano fa la spesa a Bari. Non solo Maiello: altri 'baresi' pronti a salutare
- 09:15 Da Trento a Bari, un'estate dopo. La difesa è una questione di talenti
- 08:00 Rao, l'ex tecnico: "Velocità e dribbling le armi. E' un esterno alla Politano"
- 07:15 Ufficiale: anche Achik alla Salernitana. Formula e comunicato
- 07:00 SONDAGGIO - Mercato, il Bari annuncia colpi. E' l'inizio giusto?
- 22:00 TuttoBari - Fontana: "Caserta profilo di valore, col Catanzaro ha raggiunto un risultato inimmaginabile. Cerofolini? Dovrà fare il grande salto"
- 21:00 Bari, la multiproprietà travolge l'Europa. Caos Lione e Crystal Palace: che sta succedendo
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:30 Bari, Gytkjaer in arrivo. Da Ruben Botta a Di Cesare: quando il Galletto attinge dagli svincolati
- 17:15 Storie biancorosse - Quando il Bari giocò contro la futura vincitrice della Bundesliga
- 16:30 Matino, il saluto social: "Bari è casa, ho dato il massimo"
- 16:00 Antenucci riparte dall'Eccellenza (ma non da calciatore). Il nuovo ruolo
- 15:00 EURO 2032: FIGC al lavoro, via agli incontri nelle città candidate. C'è Bari
- 14:13 E' ufficiale: ceduto Matino a titolo definitivo, va alla Salernitana
- 14:00 Chi è Sheriff Kassama, il nuovo colpo del Bari. Difensore del futuro, un passato all'Inter
- 13:00 Il Frosinone ha scelto il sostituto di Cerofolini. Arriva dalla A
- 12:30 UFFICIALE - Rinnova Bellomo. La nota del club
- 12:00 Social - Maita, quanto amore da parte degli ex compagni. Tripaldelli, una buona forchetta
- 11:00 Maita e il Bari: una lunga storia d'amore
- 10:30 CdS - Obaretin andrà in ritiro con Conte e verrà valutato. Pyythia, avviata la trattativa
- 10:00 Dal web - "Maita? Una bandiera buttata via. Solo indifferenza, qualunque siano gli acquisti"
- 09:45 Tra ex e nomi accostati. Tuttosport: Oliveri, una big accelera. Simic-Avellino. Su Distefano la Carrarese
- 09:30 Gytkjaer e il Bari: c'è attesa. Il CdM: "Rapace d'area. Non mancheranno rincorse e raddoppi"
- 08:30 Cessioni, non è finita. Svolta Achik. TuttoB: "Firma con nuovo club"
- 08:15 Rep - Maita era l'ingaggio più pesante in rosa. Vicari, ciclo finito
- 08:00 Henderson, c'è anche un club di A. E ritroverebbe un suo ex allenatore
- 07:30 Il Bari cambia pelle. Ogni settore del campo investito! Gytkjaer in città e altri annunci in arrivo
- 07:15 Maita via. Il Bari: "Cinque anni incredibili. San Nicola sempre casa tua"
- 07:00 Il mercato delle altre – All’Empoli torna Pellegri. Colpo Cesena con Bisoli. Palermo alla caccia di Palumbo
- 23:15 Maita saluta: "Bari, quanto ti ho amato. Questi colori una seconda pelle: non è un addio"
- 23:00 Milan, le amichevoli prima del Bari: dal Singapore al Chelsea
- 22:00 Cheddira (ri)lascia l'Italia? Lo vogliono in Grecia
- 21:00 Dall'esordio con Mourinho al trofeo vinto contro il Lecce: 5 curiosità su Riccardo Pagano
- 20:10 Maita-Bari, l'addio è ufficiale. La nota del club: "È stato un bel viaggio"
- 20:00 Giannitti: "Il Bari è partito in anticipo rispetto agli altri anni. Presi calciatori forti"
- 19:40 Moncini carico: "Non vedo l'ora di iniziare questa avventura"
- 19:00 TuttoBari - Tabbiani: "Caserta ottimo, dovrà ricreare entusiasmo. Bari? Lì sono cresciuto. Ricordo i boati del San Nicola"
- 18:00 Gytkjaer e la B: re dei playoff e due promozioni. I numeri
- 17:15 Cerofolini: "Pronto a difendere questi colori". Dickmann: "Contentissimo di essere arrivato"
- 17:00 "Riflettete cari tifosi..."
- 16:45 Da Salerno - E' fatta per Matino. Contratto fino al 2027
- 16:30 Ritiro di Roccaraso, possibile amichevole con il Frosinone
- 16:00 Sibilli e la seconda vita al Bari. Dalle parole di Di Cesare al feeling con Caserta, gli ingredienti del ritorno in Puglia
- 15:15 TuttoBari – Mercato, tutto confermato per Maita e Kassama. Attacco, la strategia
- 15:00 Bellomo è infinito: la prossima sarà l'ottava stagione in biancorosso. Perché è giusto che sia ancora nel gruppo
- 14:00 TeleBari - Maita via a titolo gratuito. Occhi su Henderson, Gelli e Pyythia. Obaretin, fiducia
- 13:30 Centrocampo in fermento: tra addii e nuovi volti, sarà concorrenza vera
- 12:15 Nuovo calendario di Serie B: è ufficiale la data
- 12:00 TuttoB - Bari, occhi su un difensore centrale che gioca in C
- 11:32 Tabbiani (all. Trento) a TuttoBari: "Prospettive, caratteristiche e qualità umane: Bari, ti presento Kassama"
- 11:30 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin. Mercato Bari: i tifosi si ammobidiranno?
- 11:15 CdM - Arriva il colpo. E che colpo. Gytkjaer: pressing dopo aver appurato strada non in discesa per Lapadula
- 10:45 Addio Maita: il Benevento ha messo sul piatto un biennale convincente
- 10:35 RadioBari - Maita saluta: andrà al Benevento! In difesa arriva Kassama dal Trento
- 10:30 CdS - Gytkjaer, grande nome per sognare l'alta quota. Dorval sta per andare all'estero
- 10:15 Rep - Virata Gytkjaer: Lapadula non ha accettato. Nikolaou, Bari non lontano. Dorval vuole andare via
- 09:00 TuttoBari - Cornacchini: “Caserta è concreto, devono andargli dietro. Oggi alleno gli attaccanti"
- 08:30 Un Vichingo per il Bari. L'amore di Galliani per Gytkjaer e quella targa
- 08:00 Bari, Gytkjaer sarà il terzo danese della tua storia. Ricordi i primi due?