Nella conferenza stampa di ieri, Vincenzo Vivarini ha dichiarato l'indisponibilità di Gaetano Castrovilli per la sfida contro il SudTirol, causa ematoma provocato da una vecchia ferita.

Inevitabile chiedersi: chi sostituirà l'ex Viola, timido spiraglio di luce nel complessivo appannaggio tecnico dei biancorossi? I nomi non mancano, ma l'avversario avrà il decisivo impatto sulla scelta del mister. La prima possibilità è rappresentata dalla titolarità di Maggiore, in gol contro il Pescara e che potrebbe supportare Moncini al fianco di Pagano nell'ormai canonico 3-4-2-1 o abbassarsi sulla linea di Verreth e Braunoder, in un 3-5-1-1 a trazione anteriore. Seconda chance: rispolverare il 3-5-2 (o 3-4-1-2) con la titolarità di Christian Gytkjaer al fianco di Moncini e Pagano ibrido tra trequarti e metà campo (annesso che Maggiore non panchini l'ex Roma). La terza prevederebbe il rispolvero di uno tra Antonucci, Partipilo e Rao, manchevoli di numeri e prestazioni all'altezza anche col cambio in panchina, ma la cui titolarità al posto di Castrovilli potrebbe fungere da decisiva scintilla per il riscatto. Tra questi, Rao è, molto probabilmente, il più indietro nelle gerarchie, soprattutto per la freschezza che potrebbe dare a gara in corso.

Chiave tattica e tecnica importante dell'incontro, staremo a vedere alle 14:00 di domani, chi tra i sopracitati sarà titolare, nella speranza di un degno rimpiazzo del n.4 che sarà, per la prima volta in stagione, a casa. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 15:30
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print