Mehdi Dorval salterà almeno le prossime due gare del Bari. Contro il Catanzaro e l'Avellino, complici gli impegni in Coppa d'Africa dell'algerino, sarà così caccia al sostituto. Un'impresa resa ancor più probante dai già difficili equilibri di una squadra che non sta performando. Sembra beffardo proprio in questo momento delicato della stagione, ma il Bari dovrà fare a meno del calciatore probabilmente più decisivo quando in giornata.

Vivarini dovrà ora fare di necessità virtù. Fosse stato per Caserta, il nome del sostituto di Dorval avrebbe probabilmente avuto le sembianze di Antonucci, non di rado impiegato proprio sulla corsia di sinistra. Con Vivarini potrebbe andare anche in scena una sostituzione più lineare, con quel Burgio - comprato, non a caso, come vice Dorval in estate - pronto a candidarsi ora con forza. Burgio non avrà le caratteristiche di Dorval, ma la fascia mancina resta il suo mestiere e spera di ottenere una chance importante per dimostrare che in B ci può stare. Che possa ora scoccare la scintilla per lui?

Un'ulteriore opzione porterebbe al cambio di modulo. Non mancherebbe anche in questo caso la necessità di un terzino di piede mancino (lo stesso Burgio, evidentemente, sarebbe in corsa), ma potrebbero subentrare degli adattamenti come quelli di Nikolaou o dello stesso Dickmann (con impiego, magari, di Pucino da terzino destro e l'ex Brescia, invece, sul versante opposto). Il centrocampo, più largo, diventerebbe a tre, in una sorta di 4-3-3 più vicino alle idee della prima esperienza di Vivarini a Bari. Anche se lo stesso mister abruzzese, di recente, ha scartato l'ipotesi di ribaltoni tattici nell'immediato. Ma questo Bari certezze ne ha comunque già ora ben poche.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print