Ormai manca sempre meno alla conclusione del campionato di Serie C. Molte squadre daranno il massimo in queste ultime partite rimaste per riuscire ad ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei playoff, a cui prenderanno parte compagini di alto livello, come la Pro Vercelli.

Dopo tre anni di Serie C a discreti livelli, la squadra piemontese sta disputando una stagione in cui le ambizioni per raggiungere la promozione sono finalmente concrete. La squadra allenata da Modesto, infatti, era riuscita nelle giornate iniziali a stabilirsi al primo posto, prima di subire un calo nelle prestazioni. Adesso, però, i leoni hanno ritrovato una buona continuità di risultati che li piazza, con una partita in meno delle altre, al terzo posto del girone A, a soli cinque punti dal primo posto, occupato dal Como, e a quattro dall'Alessandria.

Analizzando i dati, la vera forza della Pro Vercelli risiede nell'equilibrio. In trasferta, infatti, gli eusebiani hanno raccolto ben otto vittorie, solamente una in meno rispetto a quelle ottenute tra le mura del Silvio Piola. Con una media di 1,71 punti a partita, i piemontesi sono la migliore squadra del girone A per rendimento fuori casa, insieme alla Pro Patria. Inoltre, con soli ventotto reti incassate, la difesa dei biancocrociati è la terza del campionato.

Dopo aver impostato il proprio sistema di gioco sul 3-4-2-1, da un po' di partite il tecnico Modesto è passato a sperimentare il 4-2-3-1, che finora ha dato risultati altalenanti. Il migliore marcatore della squadra è la punta Comi, con un referto di dodici reti e due assist stagionali. Numeri ottimi anche per l'ala Rolando, che ha collezionato dieci marcature e tre passaggi vincenti. L'assist-man della squadra, però, è l'altro attaccante esterno di proprietà del Napoli Zerbin, che sul tabellino personale segna undici.

Non mancano tra le fila dei piemontesi anche degli ex galletti. La punta Costantino, da riserva offensiva, ha siglato quattro gol, mentre Awua e il pilastro difensivo Masi non hanno ancora contribuito attivamente ad alcun gol. Solo quattro apparizioni per il giovane difensore barese Parodi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 16 aprile 2021 alle 07:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print