La sfida di oggi tra Bari e Pescara al San Nicola è una partita che i Galletti non possono sbagliare. Dopo la difficile trasferta contro la Juve Stabia e l'onda lunga del cambio di panchina, il match casalingo rappresenta l'occasione più concreta per iniziare la risalita. La squadra abruzzese, d'altro canto, arriva a Bari con l'intento di sfruttare l'evidente fragilità psicologica dei padroni di casa e con la necessità estrema di punti salvezza.
Per il Bari, la posta in palio va ben oltre i tre punti in classifica. Si tratta di una verifica sulla coesione caratteriale del gruppo sotto la nuova guida di Vincenzo Vivarini. Un risultato positivo è fondamentale per ricucire lo strappo con la tifoseria e, soprattutto, per evitare di sprofondare ulteriormente nella zona calda della classifica. Una sconfitta, o anche un pareggio insoddisfacente, complicherebbe enormemente le strategie di mercato di gennaio. Il Pescara, con una classifica ancor peggiore, cerca la vittoria esterna per una boccata di ossigeno.
Il Bari si presenta al San Nicola in uno stato di convalescenza dopo aver subito in precedenza i colpi durissimi dell'esonero e dell'umiliante cinque a zero. La squadra è ancora alla ricerca di una vera identità tattica, divisa tra la necessità di Vivarini di imprimere aggressività e la mancanza di sostanza in determinati reparti, specialmente a centrocampo. I pugliesi devono ritrovare compattezza e, soprattutto, la fiducia in sé stessi.
Il Pescara è storicamente una squadra che fa del dinamismo e della rapidità la sua arma principale. È probabile che si presenterà al San Nicola con un approccio tattico orientato a sfruttare gli spazi che inevitabilmente il Bari lascia, scommettendo sulla velocità sulle fasce e sulla capacità di ribaltare velocemente l'azione. L'incognita per gli abruzzesi è la tenuta difensiva lontano dalle mura amiche.
Il Bari, sotto la gestione Vivarini, sta probabilmente cercando di stabilizzare l'assetto attorno al 3-4-2-1, con l'obiettivo primario di limitare gli errori difensivi. Il giocatore chiave per i Galletti resta Gabriele Moncini, l'uomo gol che ha il compito di concretizzare ogni singola occasione concessa. A centrocampo, l'attenzione è su Gaetano Castrovilli, che deve alzare l'asticella delle sue prestazioni e finalmente dimostrare di poter essere il faro tecnico in mediana. Ci si aspetta una risposta anche da Riccardo Pagano, impiegato nuovamente nella posizione di trequartista esterno.
Il Pescara si schiera con il suo classico 3-5-2 puntando sulla fantasia degli esterni e sulla mobilità delle due punte. L'uomo da temere per la difesa barese è Tsadjout affiancato da Olzer e poi da centrocampisti dinamici che garantiscono sia corsa che inserimenti. La loro strategia sarà quella di non dare punti di riferimento alla difesa pugliese.
Il Bari ovviamente è chiamato, oltre che a vincere, a fare la partita in casa contro una neopromossa in evidente stato di difficoltà.
Per i padroni di casa, la priorità tattica è guadagnare il controllo del centrocampo, il reparto che richiede urgentemente rinforzi a gennaio. Se il Bari non riesce a fare filtro in mezzo, la rapidità del Pescara risulterà letale. Il neo-allenatore deve pretendere aggressività e compattezza dai suoi centrocampisti per proteggere la retroguardia.
Il Pescara, al contrario, cercherà di allargare il gioco, sfruttando le carenze sulle corsie laterali del Bari. La loro sfida è quella di non concedere occasioni al cinico Moncini.
Se il Bari riesce a imporre la sua fisicità e a segnare per primo, la partita potrebbe sbloccarsi psicologicamente. In caso contrario, una partenza lenta darebbe fiducia agli abruzzesi e renderebbe il San Nicola un terreno di gioco ancora più difficile per la squadra di casa.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 Stellone, ufficiale la nuova panchina. Sarà avversario del Bari
- 07:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "La squadra è in crescita, serve tempo. A Bari ho fatto il massimo, lo dicono i numeri"
- 22:00 Mignani: "Finale col Cagliari? Batosta tragica, vorrei rigiocarla. Mai contattato per un ritorno a Bari"
- 21:00 Cronache di un Girone - Potenza, la vetta è il risultato di un progetto: i rossoblù calano il poker e guardano tutti dall'alto
- 20:00 La giornata - Riecco Burgio. Il Bari riparte: il report dell'allenamento odierno
- 19:30 Verso Bari-Giugliano: l'arbitro dell'incontro sarà Michele Pasculli
- 19:00 Vaughn e l'incontro di stamattina. San Nicola e Della Vittoria: il piano
- 18:00 Da Cassano a Bonucci: i talenti lanciati dal Bari che hanno conquistato l'Italia (e non solo)
- 16:30 Moncini sul Bari: "Piazza esigente, c'era negatività. Forse non sono riuscito a fare una cosa"
- 15:15 Riqualificazione San Nicola, stamane la conferenza dei servizi. C'era Vaughn: "Io sono barese"
- 15:00 Bari, il punto sul tridente: Karlo ha numeri da re. Le ali? In crescita, ma c'è un 'difetto' da correggere
- 14:00 Premio Gentleman alla carriera. Premiato un ex Bari
- 13:30 Malagò nuovo commissario della FIGC: trovata l'intesa
- 13:00 Gli altri gironi - Cittadella si ferma, lo Spezia prende il largo: frenano Brescia e Ospitaletto, Ravenna e Grosseto cadono
- 12:00 Rastelli e quelle sostituzioni che non convincono
- 11:30 Rep - Nuovo San Nicola: niente pista atletica, nuove gradinate. Posti? Sino a 64mila. Ecco i tempi
- 11:00 Conte tra passato e futuro: "Napoli? Esperienza meravigliosa. Ecco le squadre che vorrei allenare"
- 10:00 Il Potenza fa "paura". Dall'attacco alla qualità tecnica: cosa sta facendo la differenza tra le due squadre. E con un dentro-fuori all'orizzonte
- 09:00 Bari, contro la Salernitana è mancata la gestione: la promozione passa anche da qui
- 08:00 SONDAGGIO - Primo posto: bagarre e nuove gerarchie. Quale la squadra da temere di più?
- 07:00 Pallone d'oro - Beffa a Salerno: Darboe il migliore. Della Morte e Butic sul podio
- 06:00 Coni, oggi la decisione su Malagó. E il nuovo commissario potrebbe essere proprio lui
- 22:00 Barletta, cambio nel ruolo di direttore sportivo: spunta un ex Bari
- 21:00 Casertana, esonerato Espinal: in panchina arriva un ex allenatore del Bari
- 20:00 Top 100 giovani azzurri di Tmw: dentro pure un biancorosso e due ex. Sul podio Esposito, Palestra ed Inacio
- 19:15 Lo dice il regolamento, Salernitana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Bari, due formazioni giovanili vincono nel weekend. K.o. di misura per l'Under 16
- 18:00 Colavitto: "Bari, organico di spessore. Sorpresa Potenza? Non per me, può reggere fino alla fine"
- 17:00 Da Salerno - Iervolino, pensieri sinistri poi l'epilogo dolcissimo
- 16:00 Dal web - Bari, nel mirino i cambi di Rastelli: «Abbiamo smantellato il centrocampo»
- 15:00 L'avversario - Bari, il riscatto può arrivare col Giugliano. I campani sono in basso, ma occhio all'ultima prestazione
- 14:00 Serie C, esonerati Di Carlo (Gubbio) e un ex biancorosso. Nel girone del Bari in due in bilico
- 13:00 Bari, cinque minuti di follia ed errori imperdonabili
- 12:00 Salernitana-Bari e quei riflettori. Del Catania il curioso post
- 11:30 Bari ko. La GdM: "Epilogo terribile, pazzesco. Ora due gare in casa"
- 11:00 Lescano il match winner ieri: "Gol, la cosa più bella. Abbiamo dato un segnale"
- 10:00 Maggiore, traguardo e... errore. La serata a metà del centrocampista
- 09:45 Che beffa. CdS: "Il Bari pecca di presunzione". GdS: "Un copione inimmaginabile". Tuttosport: "La Salernitana capovolge i biancorossi"
- 09:00 Bari-Giugliano: info biglietti. Oggi il via alla vendita
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, beffa clamorosa. Chi il migliore ieri all'Arechi?
- 07:00 Chi sale e chi scende - Darboe domina, Della Morte dà segnali. Elia e Grgic steccano nel finale
- 06:00 Djamanca brilla: "Tanto entusiasmo, non vedevo l'ora di far gol sotto la curva. Bari? Squadra forte"
- 23:50 Bari, domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti
- 23:30 Cosmi: "Vittoria dal peso enorme. Nel secondo tempo avevamo qualcosa in più"
- 23:25 Salernitana-Bari, perché Colangiuli non è entrato? La spiegazione regolamentare
- 23:15 Bari, che spreco! A Salerno passano i granata: la squadra di Rastelli deve ancora maturare
- 23:10 Rastelli: "Avremmo meritato la vittoria. Vi spiego le scelte sui cambi"
- 22:55 Elia-Cocetta crollano nel finale, Butic freddo dal dischetto. Male Grgic, positivo Darboe. Le pagelle
- 22:45 Salernitana-Bari: il tabellino del match dell’Arechi
- 22:35 Serie C, il Foggia supera il Cosenza, colpo della Salernitana sul Bari. Risultati e classifica
- 22:30 Salernitana-Bari 2-1: ribaltone clamoroso dei campani, i biancorossi crollano nel finale. Rivivi il LIVE
- 17:30 Occhio a La Gumina: ora il Bari lo ritrova, ma due anni fa fu vicino ai biancorossi
- 16:00 Da Salerno - Cosmi ha due dubbi per stasera. Attacco, non si cambia
- 14:30 Un gemellaggio storico e una vittoria necessaria da raggiungere. I temi di Salernitana-Bari
- 13:30 Ideale Bari, a Molfetta primo pareggio di stagione. Domenica arriva il Don Uva
- 13:00 Salernitana-Bari, quanti gol negli ultimi vent'anni! Ecco i precedenti in Campania
- 12:00 Catapano (Salernoinweb): "Questa Salernitana non è da promozione diretta. Cosmi? Alcune scelte non convincono"
- 11:20 CdM - Salernitana-Bari, partita incredibilmente di C. Tifosi oggi: ecco quanti
- 11:00 Salernitana, pochi mesi fa il sogno sfumato a un passo dal traguardo
- 10:00 Salernitana, avvio da incubo. Male anche la fase difensiva


