Sono indubbiamente stati i giocatori più rappresentativi del Bari di questi ultimi anni. L'anima e l'asse portante dello spogliatoio biancorosso e gli uomini che più hanno vissuto la realtà barese fuori e dentro il campo. Gioie e delusioni cocenti. Aspettative e sogni infranti. Di tutto e di più. Di sicuro c'è che sono stati i protagonisti assoluti di un cammino iniziato alcune stagioni fa e che oggi sono ancora presenti e con tanti interrogativi sul loro futuro a Bari. Mattia Maita e Ahmad Benali sono stati dei simboli. Nel bene e nel male. Idoli dei tifosi ma anche giocatori, spesso, sotto la lente di ingrandimento quando le cose non andavano bene.

Sul lato professionale e tecnico sia Maita che Benali sono stati e sono i pilastri del centrocampo del Bari. I veri registi della manovra biancorossa sia sul piano del dinamismo sia sul piano del temperamento e della personalità. Spesso e volentieri gli umori e le prestazioni della squadra sono coincise con il rendimento di entrambi i giocatori. Non a caso, in caso di loro assenza, la squadra ne ha quasi sempre risentito anche in virtù di una rosa che al suo interno non ha mai avuto reali sostituti all'altezza. In questa stagione, Maita e Benali hanno cercato sempre di trascinare i loro compagni nella speranza vana di raggiungere i play off e non si sono mai tirati indietro anche e soprattutto nei momenti più difficili della stagione. Eppure, la scorsa estate, entrambi i centrocampisti sono stati oggetto di tante voci di mercato in uscita. Soprattutto Maita sembrava destinato a partire salvo poi rinnovare con il Bari sino al 2026 piuttosto a sorpresa. Su Benali era scattato il rinnovo automatico sino al 2025 riuscendo a zittire tante indiscrezioni che davano il centrocampista libico lontano da Bari.

In questo momento, il Bari è in fermento. Sia a livello tecnico sia a livello societario. Tante voci di tutti i tipi stanno interessando l'ambiente biancorosso con inevitabili conseguenze anche sul futuro dei calciatori presenti in rosa. Ad oggi Maita ha ancora un anno di contratto e aspetta di sapere i programmi societari e tecnici per capire se ancora può rappresentare un elemento fondamentale per il Bari del futuro mentre Benali viaggia verso il rinnovo di contratto sino al 2026. I tifosi si aspettano di rivederli in campo con la maglia del Bari anche l'anno prossimo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print