Sono indubbiamente stati i giocatori più rappresentativi del Bari di questi ultimi anni. L'anima e l'asse portante dello spogliatoio biancorosso e gli uomini che più hanno vissuto la realtà barese fuori e dentro il campo. Gioie e delusioni cocenti. Aspettative e sogni infranti. Di tutto e di più. Di sicuro c'è che sono stati i protagonisti assoluti di un cammino iniziato alcune stagioni fa e che oggi sono ancora presenti e con tanti interrogativi sul loro futuro a Bari. Mattia Maita e Ahmad Benali sono stati dei simboli. Nel bene e nel male. Idoli dei tifosi ma anche giocatori, spesso, sotto la lente di ingrandimento quando le cose non andavano bene.
Sul lato professionale e tecnico sia Maita che Benali sono stati e sono i pilastri del centrocampo del Bari. I veri registi della manovra biancorossa sia sul piano del dinamismo sia sul piano del temperamento e della personalità. Spesso e volentieri gli umori e le prestazioni della squadra sono coincise con il rendimento di entrambi i giocatori. Non a caso, in caso di loro assenza, la squadra ne ha quasi sempre risentito anche in virtù di una rosa che al suo interno non ha mai avuto reali sostituti all'altezza. In questa stagione, Maita e Benali hanno cercato sempre di trascinare i loro compagni nella speranza vana di raggiungere i play off e non si sono mai tirati indietro anche e soprattutto nei momenti più difficili della stagione. Eppure, la scorsa estate, entrambi i centrocampisti sono stati oggetto di tante voci di mercato in uscita. Soprattutto Maita sembrava destinato a partire salvo poi rinnovare con il Bari sino al 2026 piuttosto a sorpresa. Su Benali era scattato il rinnovo automatico sino al 2025 riuscendo a zittire tante indiscrezioni che davano il centrocampista libico lontano da Bari.
In questo momento, il Bari è in fermento. Sia a livello tecnico sia a livello societario. Tante voci di tutti i tipi stanno interessando l'ambiente biancorosso con inevitabili conseguenze anche sul futuro dei calciatori presenti in rosa. Ad oggi Maita ha ancora un anno di contratto e aspetta di sapere i programmi societari e tecnici per capire se ancora può rappresentare un elemento fondamentale per il Bari del futuro mentre Benali viaggia verso il rinnovo di contratto sino al 2026. I tifosi si aspettano di rivederli in campo con la maglia del Bari anche l'anno prossimo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Dorval in Coppa d'Africa? Non l'unico dalla B. Tutti i nomi
- 16:00 Verso Bolzano: non solo il "caso Masiello". Due ex ritroveranno il Bari
- 15:15 Vivarini: "Manchiamo in due aspetti. Criticità? Più del previsto, ma risolvibili. Salvezza? Vi spiego cosa intendevo"
- 15:00 Vivarini: "Kassama tonico, ho parlato con Moncini. Preoccupazioni? Vanno ignorate"
- 14:45 Vivarini: "SudTirol super motivato, servirà carica e decisione. Castrovilli forse out, Vicari da valutare"
- 13:00 Folo e gli insulti a Hermoso. Il difensore romanista: "Ciò che è successo si commenta da solo"
- 12:00 Dorval e la Coppa d'Africa. Quante (e quali) partite potrebbe saltare
- 11:00 Vivarini, la svolta tarda. Vicari e non solo: tutte le delusioni di questa prima parte di campionato
- 10:50 Tuttosport - Socio estero: trattative sarebbero già allacciate. A breve novità?
- 10:45 Minala: "Contro di me un accanimento. Ho dimostrato di valere, penso al Bari"
- 10:15 Rep - Socio straniero? Ecco dove va il pensiero. Video rubato, società non ha gradito
- 10:00 Il Bari anticipa la conferenza. Vivarini oggi parla in previsione del Sudtirol
- 09:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera con la Ternana. U14, c'è il derby
- 08:00 Verso il Sudtirol: un cambio in difesa e un jolly dal centrocampo. Ecco le possibili mosse
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", in corso la sfida fra Dorval e Castrovilli. Vota anche tu!
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 La magia di New York, il supporto di Chiesa e il follow di Pio e Amedeo. #InstagramCastrovilli e ‘lo scatto da 10’
- 19:00 Petrachi, dall'accostamento al Bari all'annuncio del club di A
- 18:00 Bari, goditi Dorval: ora è un fattore ma arrivano due spauracchi
- 17:15 La giornata - Pomeriggio di lavoro: due tabelle diverse. Partitella con la Primavera
- 17:00 Serie B, ufficiale un'operazione fra gli svincolati. E' della Reggiana
- 16:30 Bari, la cena di Natale: tra auguri e beneficenza
- 16:00 La top 11 di TuttoB dell'ultimo turno: spunta un biancorosso
- 15:00 Solo la salvezza. La classifica dice questo. Quali play off? Le prime sei scappano, il Bari arranca
- 14:00 L'avversario - Sabato si sale verso nord: c'è il Sudtirol. La squadra di Castori non vince da settembre
- 13:00 Sudtirol, Odogwu: "Bari? Gara importantissima. Cercheremo di vincere"
- 12:35 Collu l'arbitro di Sudtirol-Bari. Precedenti? Amare le ultime due volte
- 12:00 Bari, hai ritrovato il vero Dorvàl


