Ci sono storie che, pur giungendo alla loro conclusione, restano impresse nella memoria dei tifosi. Quella tra Giuseppe Sibilli e il Bari è una di queste. Il fantasista campano giocherà con la Sampdoria, ma il legame con la piazza biancorossa resterà vivo nel cuore dei tifosi, che non dimenticheranno il suo ruolo nella salvezza della squadra.
Arrivato a Bari nell’estate del 2023, in prestito dal Pisa, Sibilli è riuscito a conquistare subito il pubblico del San Nicola grazie alla sua rapidità, alla sua intelligenza tattica e alla capacità di incidere nei momenti decisivi. Ed il primo gol non si fece attendere: il 26 agosto, con una rete pesantissima, decise la trasferta contro la Cremonese, dando il via a una stagione che lo avrebbe visto assoluto protagonista.
Mese dopo mese, è diventato un punto di riferimento per i compagni ed un beniamino sugli spalti. Con le sue giocate e la sua leadership offensiva, ha saputo trascinare la squadra nei momenti più difficili, tanto da essere eletto MVP del mese di novembre in Serie B. E proprio nel momento più critico, quando il Bari lottava per mantenere la categoria, si è guadagnato definitivamente un posto speciale nel cuore dei tifosi. Con 11 gol e 4 assist in campionato, si è caricato la squadra sulle spalle, combattendo con determinazione e carattere per un unico obiettivo: la salvezza. Il suo apporto fu decisivo nei playout contro la Ternana: nella gara di ritorno, quella da dentro o fuori, mise lo zampino nel successo con un gol e un assist, regalando ai tifosi una notte di gioia. Un rendimento che gli valse il titolo di “Miglior calciatore rivelazione della stagione 2023/24”.
E in virtù della straordinaria stagione dello scorso anno, il Bari sceglie di riscattarlo dal Pisa, riconoscendone il valore e puntando ancora su di lui. Quello che sembrava l’inizio di un nuovo capitolo da protagonista, però, prende una direzione inaspettata. L’attuale stagione racconta una storia diversa: in 21 presenze, Sibilli segna solo una volta, su rigore contro il Cittadella, e serve appena tre assist. Numeri ben lontani da quelli dell’anno passato.
Ora il futuro lo chiama altrove, con la Sampdoria pronta ad accoglierlo. Ma se le vicende del calcio sono spesso fatte di separazioni e nuovi inizi, certe emozioni restano immutabili. Sibilli lascerà Bari, ma non uscirà dal cuore dei tifosi, che lo ricorderanno come uno dei trascinatori della salvezza. Il giocatore che, quando tutto sembrava remare contro, ha saputo farsi guida, lottando con ogni energia per tenere a galla la squadra. Il suo nome continuerà a riecheggiare nei racconti di chi, in quella stagione difficile, ha visto un uomo lottare per la sua squadra, per la sua gente, fino all'ultimo respiro. Gli addii nel calcio sono inevitabili, ma alcune storie d’amore non finiscono mai davvero. E quella tra Sibilli e Bari sarà una di queste.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Serie B: Pari a reti bianche tra Sampdoria e Venezia. Il Monza travolge il Palermo, goleada del Bari. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Rao show, Esteves danza con il pallone. Solo applausi per Moncini
- 20:00 Bari, testa al Frosinone: fissata la ripresa degli allenamenti
- 19:00 VIDEO - Bari, vittoria netta e importante. L'opinione dei tifosi...
- 18:30 Il Cesena esonera Mignani: la decisione ufficiale
- 17:50 Rao: "Contento per i gol. Longo mi ha dato fiducia, con Dorval sto bene"
- 17:45 Dickmann: "Abbiamo approcciato bene la partita, la squadra è viva"
- 17:40 Longo: "Vittoria meritata. Serviva una risposta ed è arrivata"
- 17:30 Il Bari cala un poker esaltante: a quando risale l'ultima vittoria con 4 gol segnati?
- 17:15 Rao scatenato, Moncini si riprende la scena. Prima gioia per Artioli, bene Odenthal. Le pagelle
- 17:10 Bari, un'ampia vittoria che dà respiro: ma nessuna esaltazione. Testa bassa e pedalare
- 17:05 Bari-Reggiana 4-1, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Poker dell’Under 14 e successi per Under 13 e Under 12. Ko per la Primavera
- 16:00 Bari-Reggiana 4-1: super Rao. Reggiana sconfitta e salvezza riaperta - RIVIVI IL LIVE
- 15:45 Bari-Reggiana: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:00 Dalle palle inattive alla capacità di reazione della squadra di Longo: i temi di Bari-Reggiana
- 12:30 L'andata - Bari rimontato dalla Reggiana: al "Mapei Stadium" finisce 3-1
- 12:00 Occhio ad Andrija Novakovich: l’ex che vuole colpire il Bari
- 11:30 Ranocchia: "L'esordio in A col Bari tra i momenti migliori della mia carriera"
- 11:00 Bari-Reggiana, i precedenti. Molte, e remote, sfide: il bilancio sorride nettamente ad una compagine
- 10:00 Bari, Rao non basta: davanti servono altre armi per l'imprevedibilità
- 09:30 Bari, incubo Fumagalli. Cabala curiosa per Longo
- 09:00 "Spero il morale non sia troppo basso. Il pallone scotta". Bari, verso la Reggiana c'è il monito dell'ex terzino
- 08:30 Moncini, che rendimento contro la Reggiana! Momento nero per i granata
- 08:00 Caso Gytkjaer. Da uomo più atteso a 'dimenticato'. Longo ieri ha chiarito
- 07:30 Bari e Reggiana, difese colabrodo. Che sofferenza per i galletti al rientro dagli spogliatoi!
- 07:00 Bari-Reggiana, le probabili: Longo si (ri)affida ai titolari. Riecco Cistana. In attacco sicure due maglie su tre
- 22:30 Serie B, nell'anticipo il Modena mette ko lo Spezia
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 TuttoBari - Marchese: "I tifosi baresi sono incredibili, i giocatori hanno un'opportunità. Salvezza? Vi dico la mia"
- 20:00 Sciaudone: "Domani la partita della paura. Decisivi? Dico Maggiore e Moncini. Retrocessione sarebbe un disastro"
- 19:00 Il Bari alla ricerca di personalità. I possibili leader in questo finale di stagione
- 18:00 Bari, riparti. Da Longo oggi un'ammissione pesante
- 17:00 Marchese a TuttoBari: "Reggiana? Obbligatorio riscattarsi. Longo deve lavorare su un aspetto"
- 16:15 Bari-Reggiana, i convocati di Longo: recupera Piscopo. Out in quattro
- 16:00 Tegoni (TuttoReggiana): "Bari? Mi aspetto vinca la paura. Ecco come sta andando l'esperienza di Vicari e Tripaldelli"
- 15:30 Il prossimo turno - Apre Modena-Spezia, scontro salvezza tra Bari e Reggiana. Fari puntati su Monza-Palermo
- 15:00 Frosinone-Bari, le info per il settore ospiti. 1020 i posti riservati ai tifosi biancorossi
- 14:15 Da Reggio - Verso il San Nicola: ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 14:00 Social - Sibilli, attimi di vita. U17 Women, che traguardo!
- 13:00 Bari, è l’ora delle scelte: cinque enigmi nel rush finale
- 12:00 Operazione riscatto. Bari, ecco le prossime sfide in campionato
- 11:10 Longo: "Spero di vedere spirito di rivalsa. Poco spazio per Gytkjaer? Vi spiego perché"
- 11:00 Longo: "Pescara? Giudicato per tre cambi, non ci sto. Prestazione inspiegabile, ero incazzato"
- 10:50 Longo: "La squadra vista a Pescara non si può salvare. Reggiana? In cinque sono da valutare"
- 10:00 I fedelissimi di Longo: gerarchie e minutaggi nella gestione del tecnico biancorosso
- 09:00 Bomber a secco. Moncini così così, male gli altri due. E i numeri sono emblematici
- 08:00 Bari e Reggiana, una stagione complicata. E quei cambi in serie
- 07:00 E' un test salvezza, Longo va sul sicuro. Bari, il possibile undici contro la Reggiana
- 22:00 Il Bari e il precedente ritiro stagionale. Ecco come finì la partita successiva
- 21:00 Longo e il paradosso del pompiere: adesso serve l'incendio
- 20:00 Bari lascia il ritiro, l'FBC Gravina: "Un onore ospitare i biancorossi"
- 19:00 Bari sulle montagne russe: troppi alti e bassi e zero stabilità
- 18:50 All. Reggiana: "Bari? Con Longo è migliorato. Aspetto emotivo sarà fondamentale". E chiarisce su Vicari e l'infortunio
- 18:00 Bari, ripartire dall'asse Dorval-Rao per ritrovare il gol
- 17:30 Caserta: "Giusto cambiare squadra. Non ho pensato al contratto col Bari"
- 16:30 La giornata - Ultimo giorno di ritiro: presenti LDL e Di Cesare. Il report
- 16:00 Difesa, i cambiamenti non hanno funzionato: meglio tornare al terzetto dei “nuovi arrivati"
- 15:15 Reggiana, brutte notizie: il capitano ha due lesioni. Stagione finita?
- 14:30 Le giovanili - I numeri in Primavera di Nicolò Martire, match winner contro il Monopoli


