Vincenzo Vivarini è vicino ad essere il nuovo allenatore del Bari. Per il trainer abruzzese sarebbe un ritorno in Puglia, dopo la stagione 2019/20, in cui subentrò a Cornacchini e raggiunse la finale playoff (persa) contro la Reggiana per andare in B. Prima di lui, altri tecnici hanno allenato i biancorossi per due (o più) volte in diversi periodi.

L'ultimo, per altro anch'esso nella gestione De Laurentiis, è stato Gaetano Auteri, scelto per la stagione 2020/21, esonerato a favore di Carrera dopo la 23esima giornata, e riscelto per le ultime due partite della medesima regular season, prima dei playoff, in cui perse contro la Feralpisalò dopo aver eliminato il Foggia. Colui che invece ha vissuto una situazione simil Vivarini fu Giuseppe Materazzi: allenatore del Galletto dal 1993, subentrando a Lazaroni, alla dodicesima giornata del 1996, sostituito da Fascetti, fece ritorno al posto di Maran nel 2006/07, per poi essere riallontanato durante l'annata dopo con l'arrivo di Conte. Medesimo destino dei sopracitati per Enrico Catuzzi, promosso dalla Primavera già nel 78/79, con definitiva conferma dall'80/81 (al posto di Antonio Renna) sino alla 25esima giornata dell'82/83. Dopo gli interregni di Radice e Bolchi, ritornò dall'86 all'88.

In aggiunta, vi sono altri nomi decisamente retrò quali Erno Erbstein, Andras Kuttik, Raffaele Costantino, Francesco Capocasale, Paolo Tabanelli e Lauro Toneatto

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print