Nell'ambito della rubrica di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato del futuro dei galletti e di ciò che lascia questa stagione. Ecco le sue parole in esclusiva:
Futuro Bari: la delusione è forte, ma a luglio si ripartirà.
"La delusione è forte, il campionato è stato anonimo, ma il problema è sempre uno. Per vincere i campionati, nel calcio, ci vuole programmazione, cosa che a Bari, purtroppo, non si può fare. O meglio, probabilmente non fa la società perché c’è quel maledetto vincolo di cedere la proprietà entro il 2028, come ben sappiamo. Quindi non si può pensare di scegliere un allenatore o una rosa che di botto, in un anno, possa andare a mille dall’inizio e risolvere tutti i problemi. Sì, può capitare nel calcio un’annata del genere, ma si vince programmando: ci vuole tempo e competenze. La programmazione alla lunga paga, mentre qui ogni anno si vuole parlare di andare in Serie A e poi si torna tutti con i piedi per terra perché è evidente che le scelte fatte a monte non si sposano con gli obiettivi".
Si aspetta delle mosse particolari anche a livello societario?
"Io credo che a Bari bisogna quantomeno ripartire dalla comunicazione, essere chiari e trasparenti dall’inizio, senza fare proclami, senza promettere chissà cosa. Purtroppo, in questi anni, la società non ha dimostrato con i fatti. Io quando parlo di programmazione parlo anche di settore giovanile, dunque di tutto l’insieme. Non si può pensare di scegliere un giocatore o un allenatore che in un anno possa vincere tutte le partite, sarebbe più fortuna che altro. Basti vedere la Sampdoria, che è la dimostrazione evidente di quello che asserisco: non si vincono i campionati solo con i nomi o con l’allenatore espertissimo o con i mezzi economici. Bisogna ripartire dalla chiarezza, dalla comunicazione, cosa che non so per quale motivo, nella gestione De Laurentiis, è venuta sempre meno o è mancata quasi sempre. Di conseguenza anche ds e allenatore devono essere più veri e concreti, dire ciò che pensano senza preoccuparsi della propria scrivania o della propria panchina. Biosgna essere leali, sinceri e trasparenti e sicuramente si verrebbe rispettati molto di più".
Uno sguardo ai playoff: chi avrà la meglio e sarà promosso in Serie A?
"Per quello che hanno dimostrato in campionato, per la classifica, per i valori e gli organici, Spezia e Cremonese sono decisamente le mie favorite".
Altre notizie - In Tackle
Altre notizie
- 21:00 Il Modena rivuole Azzi: un barese tra le alternative
- 20:00 San Nicola ancora casa. Ma il vero sfratto è quello dei tifosi
- 19:35 Salomone: "Mi hanno invitato a far parte del Comitato: ho rifiutato. Spiego i motivi"
- 19:00 Bari, il dilemma Marino: competenza indiscussa, ma il legame con DeLa preoccupa la piazza
- 18:00 Bari e 'la Serie A in due anni'. Dal Lecce al Napoli: a chi è riuscito il doppio salto consecutivo?
- 17:00 Bari, la volta buona o l’ennesima illusione?
- 16:00 Favasuli fa gola. Per l'ex Bari c'è l'interesse di una big
- 15:00 Tra silenzi e attese: il Bari è a un bivio
- 14:00 Il mercato delle altre - La Scafatese riparte da bomber Maggio. Maiuri lascia il Cerignola. Dubickas tra Monopoli e Casarano
- 13:00 Moncini torna in B? E' obiettivo di una squadra neopromossa
- 12:00 CdM - Sette "sorelle" pugliesi. Sarà stagione con derby intensi
- 11:00 Maggiore, stagione opaca. E cambia agente
- 10:00 Storie biancorosse - Fu giocata in C la vittoria più larga della storia del Bari
- 09:30 Rep - Diesse: gradito Vaira, lui ha perplessità. Longo e la risoluzione: dialogo avviato
- 09:00 Bari, lo stadio c'è: e ora? I prossimi step dei biancorossi
- 08:00 Bari, il ritorno sfumato di Perinetti: l'ex ds biancorosso e i contatti avuti con la proprietà
- 07:00 Due settimane al mercato: Bari, cosa c’è da fare (e da rifare)
- 21:00 Da Maradona a Lavezzi: i migliori colpi di mercato di Pierpaolo Marino
- 20:00 Bari, con Marino sarà assalto alla promozione in serie B?
- 19:00 TuttoBari - Vignaroli: “Multiproprietà situazione delicata, il Bari merita massimo rispetto. L'unica medicina sono i risultati”
- 17:30 De Laurentiis, è giunto il momento di fare chiarezza
- 16:15 Perinetti sul Bari: "Per qualche giorno ho coltivato un sogno. Mi rimane il rammarico di ciò che sarebbe potuto essere"
- 16:00 Bari al San Nicola ma restano le contraddizioni di una lettera che non convince nessuno
- 15:00 Vignaroli a TuttoBari: “Marino è la persona giusta, ma servono scelte chiare e competenze”
- 13:30 Il mercato degli ex - Sirene olandesi per Caprile, Obaretin verso la A. Favasuli, tre pretendenti
- 13:00 CdS - arriva una nuova multiproprietà: Lotito in chiusura con la Reggina
- 12:15 Accordo Ssc Bari-Comune, Leccese: "Ricevute pressioni da più parti. Aria fritta? Sì, ma questa volta è diverso"
- 12:00 Dal ruolo di Marino alla disponibilità del San Nicola: cosa s'è evinto dalla conferenza di Leccese
- 10:30 Iscrizioni: ok la Juve Stabia. In C potrebbe "saltare" solo una
- 10:15 GdS - Accordo Comune-Bari: buona parte dei tifosi non gradisce. Diesse? Meluso non unica ipotesi
- 10:00 CdS - Bari torna a respirare. San Nicola sbloccato, Marino dg. DeLa? Apre alla cessione
- 09:45 CdM - Tregua dopo 23 giorni di muro contro muro. Anche il Monopoli al San Nicola
- 09:30 Rep - Comitato di garanzia: già certo un nome. DeLa? Ora mettano la faccia
- 09:00 TuttoBari - Spinesi: "Il Bari dovrà investire per essere la migliore. Tanti rifiuti ricevuti a gennaio? Vi dico la mia"
- 08:00 Serie C: si ripartirà dai giovani cresciuti in prestito?
- 07:00 Dorval tra delusione e ripartenza: niente Algeria, futuro da scrivere
- 21:00 Il mercato delle altre - Cerignola alla ricerca del nuovo allenatore. La Cavese conferma il ds De Liguori. Patierno oggetto del desiderio di molti club
- 20:30 Marino torna al fianco di De Laurentiis: com'è andata l'ultima volta?
- 20:00 Romairone torna in pista? E' fra i candidati per un club di B
- 19:30 Spinesi a TuttoBari: "Marino è l'uomo giusto al momento giusto"
- 19:00 Gazzi torna al Torino: il nuovo ruolo dell'ex Bari
- 18:00 Leccese: "DeLa, mi fido con riserva ma l'alternativa era il fallimento. Multiproprietà? Ne ho parlato con Gravina"
- 17:00 Leccese: "DeLa ha accettato le mie richieste: Bari in vendita con Marino DG. Ho firmato la concessione del San Nicola"
- 16:00 DeLa, deciso il budget per il mercato del Napoli. La ricostruzione
- 15:00 "Adesso basta!"
- 14:45 Stadio San Nicola, oggi parla Leccese: conferenza stampa del sindaco alle 16.30
- 14:00 Ursino: "Il Bari farà una grande squadra. I nomi da cui ripartire potrebbero essere due"
- 13:35 Lo sfogo social dell'attore Paolo Sassanelli: "DeLa, dovete andar via da Bari"
- 13:00 Mondiali, i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari in grado di vincerlo
- 12:00 Da Napoli - Rao, un interesse è concreto. La strategia
- 11:30 Bari, iscrizione a rischio? Le cinque stagioni disputate al di sotto della Serie C
- 11:00 L'indotto fantasma: quanto costa alla città di Bari la perdita della Serie B
- 10:00 "Tutto è perduto fuorché la vita e l'onore. Sindaco non mollare"
- 09:30 CdS - Bari al bivio. Sì Marino, non ci sarà un diesse. L'ex Napoli lavora su un doppio binario
- 09:00 Bari, manca poco. Comune fin qui "perentorio". E quel balletto sugli stadi limitrofi
- 08:00 Serie C o fallimento? Il futuro del Bari si decide nelle prossime 48 ore
- 07:00 Otto anni dopo torna l'incubo. Iscrizione? Sì, no, forse
