Nell'ambito della rubrica di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della sfida giocata dal Bari contro la Sampdoria. Di seguito, le sue parole in esclusiva.
Caserta ha provato il 3-5-2, una soluzione che permette di avere due attaccanti insieme: quanto può cambiare il Bari in fase offensiva con questo modulo e quali vantaggi tattici vede rispetto al modulo usato in precedenza?
“È una questione che deve chiaramente capire Caserta: se con questo tipo di giocatori, con le loro caratteristiche, si sposa meglio un modulo con i tre attaccanti piuttosto che i due. Che poi i tre attaccanti, diventerebbe uno, centrale, come stava iniziando a giocare col 4-3-3: avendo i due attaccanti esterni che giocano larghi sulla fascia. Il 3-5-2 diventa più difensivo se gli esterni, i cosiddetti quinti, sono dei difensori come ce li ha appunto il Bari: sia Dickmann che che Dorval, che sono più difensivi rispetto a due ali di attacco. E quindi la differenza nello spostare il baricentro più in avanti e più indietro sta nella scelta degli esterni”.
Il pareggio con la Sampdoria complica la classifica: quali scelte o dinamiche in fase di costruzione e transizione hanno impedito alla squadra di gestire al meglio la partita?
"Il pareggio è scaturito da una prestazione insufficiente, dalla condizione atletica di alcuni giocatori che sono indietro di preparazione come: Gytkjaer che era al rientro, Maggiore che non giocava da un bel po' di tempo, Meroni che ha sostituito subito Vicari. Insomma c'erano giocatori che non avevano una condizione di novanta minuti, e già questo è un fattore. Secondo me il Bari, al di là di questa insufficiente condizione atletica, che alla quinta, sesta giornata fa un po' riflettere, ha avuto più paura di perdere che voglia di vincere. Sulla questione della costruzione vorrei fare una precisazione: va bene cercare, come ha intenzioni Caserta, di giocare e iniziare dal basso la manovra; però bisogna avere i giocatori, in questo caso i difensori, con grande personalità, proprietà di palleggio e grande tecnica individuale, cosa che a mio avviso, il Bari non non ha”.
Castrovilli ha la capacità di creare gioco e opportunità quando ha palla: come incide la sua presenza sulle dinamiche della squadra, nei movimenti tra le linee e nella gestione del possesso?
“Castrovilli era nella rosa della nazionale che ha vinto gli europei, era in serie A; poi per scelte o per questioni fisiche, si ritrova a giocare in serie B. Ma è un giocatore che fa e può fare la differenza in questa categoria. Pertanto, a mio parere, non è in discussione anzi è un valore aggiunto. Nel reparto di centrocampo ci sono molte soluzioni quest'anno, però non del suo livello, con le sue caratteristiche. È un centrocampista che può stare anche un po' più vicino alla porta, può giocare sia da tre quarti come seconda punta, dietro la prima punta, così come in un centrocampo a tre; perché ha proprietà di palleggio, ha nelle sue corde la possibilità di fornire assist, di andare alla conclusione, inserirsi per fare gol. Ha molta qualità, un giocatore così lo farei giocare sempre”.
Altre notizie - In Tackle
Altre notizie
- 21:07 Bari-Casarano 1-0: i biancorossi vincono di misura in superiorità numerica, soffrendo nel finale. Rivivi il LIVE
- 20:55 Bari-Casarano: le pagelle LIVE del match del San Nicola
- 19:00 Bari-Casarano, ecco quanti cartellini hanno ricevuto le due squadre
- 18:35 Primavera, che partenza! Il Bari ne 4 alla Salernitana
- 18:00 Bari, rendimento positivo tra le mura amiche. Solo ko per gli ospiti
- 17:00 Casarano, avvio agrodolce. Due giocatori sugli scudi
- 16:00 Un attacco da ritrovare, uno spirito da costruire e un grande ex che ritrova i biancorossi. I temi di Bari-Casarano
- 15:00 Bari-Casarano, pochi precedenti ma buoni per una delle due: tutte le sfide
- 14:00 Nutricati (TuttoCasarano): "Sirene di mercato per Di Bari? Ha fatto parlare di sé tutta Italia. Ecco i punti di forza e di debolezza degli ospiti"
- 13:15 TuttoBari - Marcolini: “Cerofolini determinante, gestione giusta. Sibilli? Peccato, poteva aiutare"
- 12:35 Bari, i convocati per questa sera: "prima" per Bianchi e Della Morte. Out in due
- 12:30 Tuttosport - Ambiente sfiduciato, stadio vuoto. Rastelli, due recuperi
- 12:20 Abodi sulla multiproprietà: "Mi auguro l'impegno sul 2028 sia mantenuto"
- 12:15 Udienza Bari, migliaia di pagine depositate. Se ne riparla l'1 ottobre
- 12:00 CdM - Tifosi stasera: non previsti grandi numeri. Anzi, è probabile una cosa
- 11:00 Marcolini a TuttoBari: “Gomez e Butic ottimi per la categoria. Sento parlare bene di un ragazzo"
- 10:00 "Mi fermo col calcio giocato". Il saluto di un ex difensore del Bari
- 09:00 Garofalo (ex Foggia): "Bari? Forse la più forte. Ma ha un punto a sfavore"
- 08:00 Occhio a Patierno: il Bari ritrova sulla sua strada il bomber che ha già fatto impazzire il Casarano
- 07:00 Bari-Casarano, le probabili: torna il tridente, c'è abbondanza sulle fasce. Da Cerofolini a Grgic: (ri)ecco le colonne
- 22:00 La ''strana corsa'' in attacco. Gomez, Butic, Bianchi: chi gioca?
- 21:00 Under 17, c'è l'ufficialità dell'allenatore. La nota
- 20:00 Bari, che voto al mercato? Il risultato del sondaggio parziale
- 19:25 Angelozzi svela: "Doveva venire Della Morte. Maggiore mi ha chiamato"
- 19:20 Bianchi e gli altri nuovi: ecco i numeri di maglia dei calciatori arrivati quest'estate
- 19:00 "Diserzione sì, diserzione no"
- 18:00 L'ex Koutsoupias lascia l'Italia: c'è il nuovo club (e disputerà anche l'EL)
- 16:45 Rastelli: “Alternativa a Gomez? C’è. Ora dobbiamo riprendere il cammino, scrollandoci di dosso le pressioni. Tribuzzi importante”
- 16:25 Rastelli: “Nessun reparto in difficoltà, serve pulizia. Domani un solo assente”
- 16:15 Rastelli: “Ho fiducia, guardo la voglia dei ragazzi. Casarano? Ci sarà da soffrire”
- 15:00 Social - Elia da varie angolazioni. Darboe, tra campo e vita quotidiana
- 14:00 "Bari merita rispetto". Nuova mobilitazione di protesta
- 13:15 Dal papà calciatore alla promozione appena conquistata: quattro cose da sapere su Della Morte
- 13:00 Verso Bari-Casarano: alle 16 parla mister Rastelli
- 12:30 Bari, c'è un'ammenda. La motivazione del Giudice Sportivo
- 11:30 L'Ideale Bari riparte dal suo popolo: allo Steam la carica... dei cento
- 11:00 Il prossimo turno - Derby Foggia-Cerignola. La Salernitana ospita la Cavese. Monday night con Catania-Cosenza
- 10:00 Marino è sicuro: il Bari può competere. Il dg ha tracciato la linea, ora tocca alla squadra
- 09:00 Dai gol di Colangiuli ed Elia all’assist di Esposito: per ora la ‘linea verde’ funziona
- 08:00 Caravello: "Bari leggermente avanti a Salernitana e Catania, ma occhio alle sorprese"
- 07:00 Prisco, il giovane talento che ha già visto la Champions ed ha indossato la fascia da capitano
- 21:00 Olivares (Napoli Network): "Prisco ricorda Lobotka, Allegri pensava di tenerlo. Esposito, che tecnica!"
- 20:00 Storie di un girone - Patierno, mezz’ora per entrare nella storia: il Casarano si aggrappa al suo bomber nel finale più folle
- 19:15 Liquidazione giudiziale, il Bari presenta memoria difensiva: "Perdite coperte e impegno finanziario"
- 19:00 Gli altri gironi - Brescia e Cittadella provano la fuga, nel Girone B è già grande equilibrio
- 18:15 Pucino, ritorno romantico al San Nicola: "Grande emozione, Bari nel cuore. Smentisco Bergossi"
- 17:30 Marino: "Multiproprietà? Vi dico la mia. Casarano squadra fortissima"
- 17:00 Caso Sibilli, Marino: "Ce l'ho con le regole, il sistema va modificato"
- 16:50 Marino: "Vicari? Si è operato al menisco. Rastelli mi ha detto di non toccare Darboe. Bari l'impresa più difficile"
- 16:40 Marino: "Prisco, attacco febbrile violento. Volevamo Da Silva del Barletta. Squadra? Sono convinto possiamo vincere"
- 16:35 Bari, c'è Bianchi: "Mi manca solo un po' di minutaggio. Girone C? Il più difficile"
- 16:30 Della Morte: "Bari? Non ci ho pensato tanto. Mi ha toccato qualcosa dentro"
- 16:25 Ruolo e obiettivo personale. Mendicino in conferenza: "Sono duttile, voglio migliorare un aspetto"
- 16:20 Bari, ecco Mogos: "Pensavo di stare peggio. Prima ero un cavallo pazzo". E parla dei tifosi
- 16:10 Marino: "Gelli mai trattato, Chiosa ci è stato offerto"
- 16:00 Della Morte: "Voglio vincere di nuovo". Bianchi: "Ho entusiasmo, vi spiego il mio ruolo". Mendicino: "Quinquennale, che orgoglio!". Mogos: "A Bari anche a piedi"
- 15:45 Marino: "Rifondare la squadra non semplice. Ringrazio Della Morte per un motivo, Mogos suda la maglia"
- 15:00 Fabio Polito lascia Bari ed approda in Serie D: i numeri del centrocampista in biancorosso
- 14:00 Pavan (TrivenetoGoal): "Vi presento Della Morte: un club aveva l'accordo con lui. Cavion? Nulla di approfondito"
- 13:00 Primavera, parte il campionato: data, orario ed avversario del primo match


