Spett.le Redazione, in maniera obiettiva, cerchiamo di fare il punto della situazione dell’attuale stagione calcistica.

Dieci punti di distacco dalla Reggina, sono tanti o recuperabili? Ebbene sarebbero recuperabili se e solo se fosse una sfida a due ma dobbiamo fare i conti con Potenza, Ternana e Monopoli, che hanno un distacco inferiore dalla capolista e se vi fosse un calo tecnico-atletico della Reggina (altamente difficile)

Serie B persa? Vi è sempre la lotteria dei playoff, che qualche anno fa, ad un Bari allo sbando, stava regalando la serie A e che ha consentito al Parma di accedere alla serie B (con tanta “fortuna” nella partita vinta con il Pordenone).

Rosa adeguata? Assolutamente no. Non si discute il curriculum dei singoli, il loro attaccamento alla maglia o l’impegno profuso. Ma vi sono tanti giocatori fuori preparazione atletica, o non abituati alle serie inferiori o più semplicemente non adeguati al modulo di gioco di Vivarini.

Staff tecnico adeguato? Vivarini potrebbe condurre la squadra in serie B, anche se alcune sue scelte tattiche, specie nelle sostituzioni del secondo tempo delle gare, lasciano più di qualche perplessità. Considerando il calo atletico della squadra, negli ultimi 20 minuti di gioco, qualche dubbio sorge su preparazione atletica.

Futuro? Occorre pianificare e programmare correttamente fin da gennaio. Bari per dimensione della città, attaccamento tifosi, posizione geografica, bacino commerciale, meriterebbe la serie A. Quanto sta accadendo a Napoli e al Bari quest’anno dimostra che nel calcio non basta solo spendere soldi. Realtà in serie A come Atalanta o in lega pro come il Monopoli, ottengono maggiori soddisfazioni con un budget inferiore rispettivamente a Napoli e Bari.

Tifosi? Stanno lentamente metabolizzando questa ennesima cocente delusione, dopo l'illusione della "corazzata", affondata al primo assalto, ma restano e resteranno sempre attaccati a questa maglia e questa città, perchè al cuor non si comanda.

E quindi? Invito alla società a rimboccarsi le maniche per riconquistare la serie B.

Forza Bari

Giovanni Pomarici

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com.

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Mar 26 Novembre 2019 alle 22:00
Autore: Redazione TuttoBari
Vedi letture
Print