Ultima giornata di mercato particolarmente movimentata per i galletti. Tra gli acquisti di oggi c'è anche Ebrima Darboe, che si è legato ai galletti con un contratto triennale. Andiamo a scoprire le curiosità sul nuovo centrocampista del Bari.

L'ARRIVO IN ITALIA - Darboe è arrivato in Italia a 14 anni, dal Gambia, a bordo di uno di quei barconi in cerca di un futuro migliore. Appena arrivato è stato inserito nel Sistema di protezione per richiedenti Asilo, a Rieti, ed è stato affidato ad un assistente sociale. Muove i primi passi proprio nel Rieti, facendosi notare e passando alla Roma nel 2017.

L'ESORDIO IN A - Esordisce in A nel maggio 2021, contro la Samp, subentrando a Villar. Qualche giorno dopo fa il suo esordio anche in Europa League.

LA VITTORIA IN CONFERENCE - Nel settembre 2021 debutta in Conference, con Mourinho che sembra tenerlo in grande considerazione. Colleziona quattro presenze nella competizione e nel maggio 2022, insieme ai suoi compagni, alza la coppa al cielo, nella vittoriosa finale contro il Feyenoord.

LA ROTTURA DEL CROCIATO - Nel momento migliore della sua carriera, però, subisce la lesione del legamento crociato anteriore, che lo porta ad uscire dai radar della Roma. Sulla sua pagina Instagram scrive: "Eccomi, un'altra esperienza affrontata e un'altra sfida superata. Ringrazio tutti per l'affetto dimostratomi in questo periodo. Non si molla mai". Parole da vero guerriero, che non si scompone neanche davanti a un infortunio così serio.

LA NAZIONALE - Darboe è molto legato alle sue origini, tanto da essere uno dei perni della nazionale gambiana. Le prime convocazioni arrivano nel 2021. Nello stesso anno disputa la Coppa d'Africa con i suoi, uscendo ai quarti di finale contro il Camerun.

Sezione: Mercato / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 18:45
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print