Il Bari è pronto a piazzare un nuovo colpo di mercato: Ebrima Darboe, centrocampista di proprietà della Roma, è vicinissimo a vestire la maglia biancorossa. La trattativa è in fase avanzata e nelle prossime ore il giocatore dovrebbe firmare un contratto triennale. Classe 2001, di origini gambiane, Darboe è un profilo che unisce qualità e quantità. Centrocampista moderno, abile nel recupero palla e nel ripiegamento difensivo, possiede visione di gioco, personalità e buona tecnica, caratteristiche che lo rendono un innesto prezioso per la mediana di mister Caserta.

La storia di Darboe è fatta di sacrificio e determinazione. Dopo un lungo viaggio durato sei mesi, arriva in Sicilia come rifugiato e viene inserito nel programma SPRAR. Trasferitosi a Rieti, inizia a muovere i primi passi nel calcio con l’ASD Young Rieti, prima di approdare alla Roma nel 2017. Con i giallorossi cresce nel settore giovanile fino a diventare leader della Primavera, esordendo in prima squadra il 2 maggio 2021 contro la Sampdoria.

In quella stessa stagione arrivano anche il debutto in Europa League e da titolare nel derby vinto contro la Lazio: Darboe diventa così il primo calciatore nato negli anni 2000 a giocare e vincere la stracittadina capitolina. Con i giallorossi vince la Conference League 2021/22, partecipando con quattro presenze alla cavalcata che porta a sollevare il trofeo sotto la guida di José Mourinho.

Negli ultimi due anni, con diversi stop a causa di infortuni, Darboe ha vestito le maglie di LASK (Austria), Sampdoria e Frosinone, collezionando esperienza in Serie B e all’estero. Sul fronte internazionale, con il Gambia ha già alle spalle un percorso importante: esordio nel 2021 e convocazione alla Coppa d’Africa dello stesso anno, dove ha disputato tre partite fino ai quarti di finale.

Sezione: Mercato / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print