Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo della Città è stato presentato il Calendario 2026 di CasaBari, realizzato dall’artista barese Vito Ladisa. Il calendario celebra le vecchie glorie del Bari calcio e i monumenti più iconici della città, con i bambini che giocano per strada a pallone come simbolo della memoria e della comunità.

Alla presentazione hanno partecipato la consigliera comunale Angela Perna, il presidente di CasaBari Giovanni Morisco, l’artista Vito Ladisa, e rappresentanti delle associazioni beneficiarie UNICEF Bari, Astrolabio Bitritto e ASD Anastasis Chiesa Resurrezione Japigia. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto proprio a queste realtà.

Perna ha sottolineato il ruolo del Bari calcio come “veicolo importante per la città”, mentre Morisco ha ringraziato gli sponsor e spiegato come i fondi del calendario sosterranno le associazioni. Emozionante l’intervento di Michele Antonucci, figlio dello storico del Bari calcio Gianni Antonucci, scomparso lo scorso giugno, che ha ricordato il lavoro fondamentale del padre nel raccogliere aneddoti e storie della squadra biancorossa.

Non sono mancati i ricordi di Michele Salomone, che ha celebrato la figura di Igor Protti, e le parole dell’artista Vito Ladisa, che ha illustrato il lavoro realizzato interamente con matita e biro rossa. Il calendario raffigura anche giornalisti e allenatori storici come Enzo Tamborra, Bolchi, Fascetti e Conte.

Il Calendario 2026 di CasaBari unisce sport, cultura e solidarietà, celebrando la città e la sua storia attraverso il calcio, i monumenti e i ricordi della comunità.

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print