Se il Bari non è riuscito a fare qualcosa in più e a portare a casa la vittoria nella gara di ieri contro il Pescara, nonostante le numerose occasioni create, molto - forse troppo - passa dai due rigori falliti da Moncini, fin qui uno dei giocatori più affidabili della squadra. Quanto accaduto intorno al 65’, con il Bari ancora sotto, ha dell’incredibile: Moncini calcia il primo rigore, ma Desplanches respinge tra l’esultanza dei compagni. L’arbitro però fa ripetere il penalty. L’attaccante cambia angolo, ma il portiere del Pescara intuisce di nuovo e blocca, spegnendo definitivamente le speranze dei biancorossi. 

Negli ultimi cinque tentativi dal dischetto il Bari aveva quasi sempre fatto registrare esiti positivi, con diversi marcatori andati a segno senza particolari difficoltà. Una serie - quasi - impeccabile che rende ancora più sorprendente la doppia occasione fallita ieri dall’attaccante.

L’ultimo rigore trasformato dal Bari porta proprio la firma di Moncini, che contro il Padova - al 71’ - aveva calciato alla sua destra, senza fallire l’occasione. In questa stagione, però, non sono stati assegnati altri rigori ai biancorossi. Bisogna quindi tornare alla scorsa annata per trovare altri precedenti dal dischetto: alla ventiquattresima giornata fu Favilli a segnare dagli undici metri contro il Frosinone, gara poi vinta dal Bari per 2-1. Ancora prima, alla ventesima giornata del 29 dicembre 2024, Falletti non sbagliò dal dischetto nella sfida contro lo Spezia, terminata 2-0 per i biancorossi. Alla quindicesima giornata arrivò invece un rigore fallito, sempre da Falletti, e anche in quel caso - come ieri - la partita si concluse con un pareggio. Risale alla quattordicesima giornata un altro penalty assegnato al Bari e trasformato da Sibilli.

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print