Davide Buono, trentaseienne ex portiere del Bari, ormai da oltre un decennio vive e lavora in Svizzera, prestando la propria attività nel campo assicurativo. L’estremo difensore, cresciuto nelle giovanili dei galletti, non ha comunque abbandonato il calcio giocato, ed oggi veste, nelle serie minori elvetiche, la maglia della compagine ticinese del Ravecchia.

Per lui, nella prima squadra del Bari un paio di presenze, nel 2004, quando sulla panchina biancorossa sedeva Guido Carboni. L’esordio assoluto, in Coppa Italia, il 5 settembre di quell’anno, quando difese i pali dei pugliesi in un match in trasferta contro il Crotone, terminato 4-0 per i pitagorici.

A novembre, poi, l’unica chance in campionato, quando il club allora dei Matarrese affrontò proprio la Ternana al S. Nicola, ultimo avversario anche degli uomini di Mignani. Il calciatore, originario di Acquaviva delle Fonti, ricorda in esclusiva ai nostri microfoni: “Giocai io perché, nella partita precedente ad Ascoli, furono espulsi sia Gillet sia il suo secondo Di Bitonto. Perdemmo 2-1, ma non demeritai. Quella rimarrà un'esperienza bellissima per me, ed il S. Nicola resterà sempre il mio stadio, nonostante sia lontano da Bari ormai da anni. Da ragazzino lì ho fatto anche il raccattapalle.”

Sezione: Amarcord / Data: Dom 30 ottobre 2022 alle 09:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print