Una sequela di trionfi, con il Bari, pur senza mai debuttare in prima squadra. È questa la singolare storia biancorossa di Paolo Giometti, 43 anni, attualmente allenatore in seconda dei sanmarinesi della società sportiva Folgore/Falciano, quest’anno protagonista in Europa.

Avendo vinto lo scorso campionato nella piccola Repubblica del monte Titano, infatti, il club, guidato dalla panchina da un altro ex delle giovanili del Bari, Omar Lepri, ha partecipato ai turni preliminari prima di Champions League, eliminato dai kosovari del Prishtina, e poi di Conference League, soccombendo contro i maltesi dell’Hibernians.

Giometti, da calciatore, è cresciuto nella cantera del Bari, ed ha partecipato all’unico torneo di Viareggio vinto dai galletti nella loro storia ultracentenaria, nel 1997. In quella squadra, c’erano anche, tra gli altri, Nicola Legrottaglie, che avrebbe poi vestito in carriera le maglie di Juventus e Milan, ed Antonio Bellavista, autore del gol decisivo nella finale vinta contro il Torino.

In esclusiva alla nostra redazione, l'ex attaccante ha ricordato: “Sarò sempre molto legato ai biancorossi ed alla città. Il settore giovanile della  società, all’epoca, era davvero tra i migliori d’Italia, ed avevamo un grande mister come Sciannimanico. Mi sono tolto molte soddisfazioni in quegli anni. Venni anche aggregato alla prima squadra che, quello stesso anno, raggiunse la promozione in A, con Fascetti. E mi ricordo, nonostante fossi giovanissimo, che quello era un grande gruppo, nel quale venni sempre trattato con molto rispetto.”

 E non fu, quello viareggino, il solo trofeo alzato al cielo dalla punta nei suoi trascorsi baresi. Nel 1998, infatti, la Primavera della società si aggiudicò anche la Coppa Italia di categoria. Nella squadra guidata alla vittoria da Arcangelo Sciannimanico c’erano, ad esempio, Generoso Rossi, Sibilano e Cardascio: “Sono davvero orgoglioso di aver vestito questa maglia, con questi lusinghieri risultati. Mi spiace solo non esser mai sceso in campo in A.”

Per lui, infatti, prima che la sua strada e quella del Bari si separassero, arrivarono solo un paio di panchine nel massimo campionato, entrambe al S. Nicola, coincise con altrettante vittorie contro Brescia e Milan: “Ai biancorossi, comunque, auguro ogni bene.  Spero che riescano quanto prima a tornare in cadetteria. L’inizio di stagione, da questo punto di vista, mi è parso incoraggiante.”

Sezione: Amarcord / Data: Mar 14 settembre 2021 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print