La partita dell’inchino a fine partita, sotto la pioggia, di Antonio Conte sotto la curva barese in trasferta. I tifosi dei galletti ricorderanno così l’ultima vittoria a Pisa dei pugliesi, che risale alla stagione dell’ultima promozione in A biancorossa.

Era il 29 marzo 2009, ed un Bari in piena lotta per risalire in massima serie si presentò in terra pisana, per la trentatreesima giornata, con una squadra che poteva contare, sul campo, su gente come Ranocchia, Gazzi, Caputo e Barreto.

A firmare il successo in Toscana fu Stefano Guberti, bravo, al decimo minuto, a sfruttare un perfetto cross basso in area di Rivas dalla destra ed a depositare il pallone in rete. Ad arginare la reazione dei padroni di casa ci pensò un Gillet in stato di grazia, che compì almeno 3 parate importanti nel corso del match, con la truppa barese capace di colpire nella ripresa anche un palo, su punizione, con Barreto.

Quel Bari, che con quell’affermazione di misura collezionò il sedicesimo risultato utile consecutivo in campionato, riuscì così a distanziare le concorrenti, restando saldamente in testa alla classifica, risultato che fu confermato anche a fine stagione.

I pisani, invece, allora allenati da Giampiero Ventura, a fine annata, nonostante il successivo arrivo sulla panchina di Bruno Giordano, retrocessero mestamente in C, pur potendo contare sulla presenza in organico di profili importanti come l’oggi barese Mirco Antenucci ed altri calciatori poi passati da Bari: da Leonardo Bonucci a Giuseppe e Leandro Greco, fino ad Edgar Alvarez.  

Sezione: Amarcord / Data: Gio 20 aprile 2023 alle 21:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print