Il calciomercato impone profonde valutazioni e non solo per quanto riguarda le entrate. Il regolamento sulle liste obbliga dei tagli in rosa: molti dei protagonisti della promozione in C sono destinati a lasciare il Bari. Si ripartirà da un nutrito gruppo di elementi che garantiscono affidabilità ed esperienza, mentre uno sparuto gruppo è in bilico tra riconferma e cessione. Vediamo nel dettaglio la situazione ad oggi della rosa biancorossa.

CHI RESTA - In dieci sono certi di un posto. In attacco Antenucci vorrà dire ancora la sua in una categoria che l'ha visto in passato togliersi grosse soddisfazioni, mentre Botta sarà ancora il faro del Bari sulla trequarti. Confermati in blocco D'Errico, Maiello e Maita in mezzo al campo dopo l'ottima intesa palesata sul finire di stagione. Non ci sono mai stati grandi dubbi sul rinnovo di contratto di Di Cesare, che prolungherà per un ulteriore anno. Scontata la presenza di Terranova, mentre sulle fasce ci saranno Pucino e Ricci. In porta ancora Frattali, ma con un ruolo da ridiscutere a fronte della necessità di alzare il livello in ogni reparto.

CHI È IN DUBBIO - I casi più spinosi sono legati ai giocatori non di proprietà da cui Polito, però, vorrebbe nuovamente ripartire. Mallamo ha convinto tutti e il suo status da under favorisce il suo ritorno (ormai davvero vicino) dall'Atalanta. Più problematiche per Cheddira, per cui i 700mila euro di riscatto sono ritenuti troppi. Ad oggi le percentuali di una sua permanenza sono cinquanta e cinquanta: solo in caso di un corposo sconto dal Parma l'italo-marocchino resterà in Puglia. Tra i giocatori di proprietà, Gigliotti nonostante un campionato a corrente alternata viaggia verso la riconferma. Scavone, invece, pare destinato alla cessione. In bilico Galano, che potrebbe avere una nuova chance in quanto figurerebbe nello slot dei due calciatori bandiera (con il capitano).

CHI VA - Esigenze di lista obbligano Polito a compiere scelte drastiche, mettendo alla porta diversi biancorossi. In molti hanno le valigie in mano e le offerte non mancano. In avanti Simeri e Paponi non avranno problemi nel trovare una nuova sistemazione in Serie C, stesso dicasi per Celiento che in questi due anni è stato tra gli elementi più continui. Anche Belli ha ben figurato e potrebbe accasarsi in qualche squadra di B, mentre Mazzotta e Bianco per questioni anagrafiche saluteranno il capoluogo pugliese. Polverino e Plitko dovrebbero andare a giocare con continuità. A Citro non verrà rinnovato il contratto in scadenza, mentre i vari Andreoni, Lollo, Marras, De Risio e Rossetti sono tutti sulla via della cessione.

Sezione: Copertina / Data: Gio 02 giugno 2022 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print