Nel giorno della Santa Pasqua è innanzitutto doveroso augurare i migliori auguri a tutti i lettori e tifosi biancorossi. Una Pasqua finalmente serena per il popolo barese gioiosa di aver centrato la promozione nella serie cadetta dopo anni di delusioni e sofferenze.
Era difficile ad inizio campionato ipotizzare che il Bari sarebbe stato promosso con tre giornate di anticipo. Una stagione trionfale iniziata con mille difficoltà, una rosa da reinventare, un ritiro macchiato dal Covid ed una società che iniziava a perdere credibilità per aver disatteso le aspettative della tifoseria.
Un doveroso ringraziamento va soprattutto al Presidente Luigi De Laurentiis che ha saputo fare tesoro degli errori commessi. Scindere la gestione Napoli con quella barese ed affidare il ruolo di Direttore Sportivo a Ciro Polito uomo di calcio, ex portiere e soprattutto uomo spogliatoio è stata la chiave vincente.
Rispetto alle stagioni passate a Polito è stata affidata carta bianca. La scelta dell’allenatore ed una rosa rivoluzionata fino all’ultimo giorno di mercato sono stati i primi passi di un lavoro che nel corso della stagione è stato da 10 e lode. Polito è stato apprezzato non solo per i valori da dirigente ma soprattutto per quelli umani. Un uomo che ha saputo prendere di petto la piazza barese, che ha condotto un gruppo come fosse la sua famiglia soprattutto nei momenti difficili della stagione. Il riconoscimento della tifoseria biancorossa all’uomo Polito è il più grande attestato di stima verso un dirigente che il Bari deve cercare in tutti i modi di blindare per costruire i futuri successi.
Nell’immediato futuro il Bari non potrà fare a meno di mister Mignani. Un allenatore che nel corso della stagione ha diviso un po' la piazza tra chi gli rimproverava di non praticare un bel gioco e chi invece esaltava la solidità e la concretezza della sua squadra. Se nel girone d’andata il Bari ha mostrato maggior brillantezza e spettacolarità, nel girone di ritorno la squadra di Mignani ha badato più alla sostanza. La difesa apparsa nella prima parte di stagione facilmente penetrabile, dopo le sconfitte casalinghe con Messina e Campobasso è diventata nella seconda parte di stagione il vero punto di forza. E’ bene sottolineare che non sempre il bel gioco è sinonimo di successi. La forza del gioco di Mignani è proprio la sua praticità. Un calcio ben interpretato da chiunque fosse il calciatore schierato in campo. Vincere qualunque sia la categoria non è mai facile. Farlo a Bari dona ancora maggior spessore ad un allenatore che sicuramente farà parlare di se negli anni a venire.
A Luigi De Laurentiis, Polito e Mignani, il compito di costruire un gruppo che anche in serie B dovrà recitare il ruolo da protagonista. La serie cadetta certamente non è il punto di arrivo ma la base per ripartire verso la serie che più compete ad una città capoluogo di regione e con un bacino d’utenza da serie A.
Il lavoro nel costruire una rosa all’altezza per la serie B non sarà facile. Fondamentale sarà ringiovanire un organico un po' avanti con l’età. Gli under in tal senso in serie B assumono un ruolo fondamentale in virtù delle norme vigenti.
Chiosa finale sul Derby pareggiato ieri dal Bari in terra Ionica. Doveva essere l’occasione per sfatare il tabù Iacovone ed invece è stata una classica partita di fine stagione nel quale entrambi le squadre ad obiettivi raggiunti non hanno spinto il piede sull’acceleratore per conquistare l’intera posta in palio. Ci si è accontentati di uno scialbo 0 a 0 che sicuramente non avrà entusiasmato gli oltre 10 mila tifosi tarantini accorsi allo stadio ed i tifosi baresi che speravano di centrare la prima vittoria in una partita di campionato, allo stadio Iacovone, contro gli acerrimi rivali tarantini.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...
- 11:00 Storie biancorosse - Esposito e Cheddira per superare il Cosenza
- 10:00 Butic in forma. Ora la sfida al 'mentore' Coppitelli: i clamorosi numeri del croato col tecnico del Cosenza
- 09:00 Multa al Sorrento dopo la gara col Bari. La motivazione
- 08:00 Verso il Cosenza, le possibili scelte di formazione di mister Rastelli
- 07:00 (Ri)parte l'Italia di Mancini. E in azzurro c'è pure un ex Bari
- 21:00 Caprile ed una storia 'non chiusa' col Bari. Ma in Serie A, l'ex sta spopolando
- 20:00 Cosenza, non solo il Bari. Per il club calabrese possibili novità in società
- 19:30 Gli altri gironi - Sei vittorie e fuga Cittadella, il Brescia torna a correre; nel Girone B Spezia e Ravenna testa a testa
- 19:00 Designato l'arbitro di Bari-Cosenza: due precedenti coi biancorossi, di cui uno recentissimo
- 18:30 Antenucci a TuttoBari: "Torno a Bari per un nuovo progetto con Di Cesare e Bianco. Ricordo ancora l'affetto dei tifosi"
- 18:00 Giovanili - Una formazione biancorossa al via domenica. Primavera, c'è la Coppa
- 17:30 TuttoBari - Antenucci: "Sceglierei Bari altre mille volte, abbiamo sfiorato il miracolo. Stadio vuoto e retrocessione, che tristezza"
- 17:00 Bari, Grgic recuperato. Ora chi gioca? Proiezioni di un centrocampo in abbondanza
- 16:30 Confronto fra Marino e comitato garanti: c'è il rinvio. Il motivo
- 16:00 Attacco, chi meglio con Butic e Della Morte? I nostri lettori 'optano' per la soluzione a sorpresa
- 15:00 Risposte Bari, da Butic a Darboe: ecco i big. Ma ora anche altri devono dare segnali
- 13:30 TeleBari - Mantovani non si è allenato. Anzolin, tesseramento vicino
- 13:00 Da portiere a dg nel Bari dei Matarrese: chi è Garzelli, il perito coinvolto nel 'caso Caprile'
- 12:00 Tangorra: "Amichevole in ricordo di Protti? Dal Bari mancanza di disponibilità"
- 11:00 Serie C, l'1 ottobre l'assemblea: i temi. E cambia una panchina
- 10:00 Verso il Cosenza, Rastelli recupera un big a centrocampo
- 09:00 "Sarà una partita mediaticamente difficile". L'ex Sciaudone su Bari-Cosenza
- 08:00 Caso Bari, Garzelli (perito) replica sulla vicenda Caprile
- 07:00 Rinaudo: "Salvezza in B? Imprevedibile. Si è visto col Bari"
- 20:00 TuttoBari - Sciaudone: "Rosa forte, pressione non sia alibi. Calcio moderno? Poco meritocratico"
- 19:00 Bari, le prossime due contro nobili decadute. Come te
- 17:45 Sciaudone a TuttoBari: "Col Sorrento vittoria importante. Stadio semivuoto? Surreale. Ora arriva un Cosenza slegato"
- 17:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 14:30 Il weekend degli ex - Celiento-Achik, ancora loro! Doppietta per Novakovich, Rao sfortunato
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Bari-Cosenza, info e costi biglietti. Vendita al via oggi
- 11:00 CdS - Butic non perde il vizio. Imbattuto col Bari, vuol chiudere la carriera in bellezza
- 10:00 Il graffio di Butic. Dal croato uno squillo di importanza capitale: l'attacco ora è suo
- 09:00 L'avversario - Sabato c'è il Cosenza: silani ancora a corto di vittorie. In panchina un ex Lecce
- 08:00 SONDAGGIO - Attacco work in progress. Chi meglio con Butic e Della Morte?
- 07:00 Pallone d'oro - Darboe il migliore col Sorrento! Sul podio anche...
- 22:00 Lo dice il regolamento, Sorrento-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web - "Bari bravo ad attendere. I calciatori si stanno comportando egregiamente"
- 19:45 Pari tra Monopoli e Crotone, l'Inter U23 supera il Foggia, ok Potenza. Serie C, risultati e classifica
- 19:15 Dal gol vittoria di Butic al solito Cerofolini: cosa ci è piaciuto contro il Sorrento
- 18:30 Ideale Bari, prima sconfitta: il Corato vince di misura
- 17:00 Giovanili - U17, pari e divertimento con la Salernitana. U15, è vittoria
- 16:00 VIDEO - Bari, successo col Sorrento e vetta più vicina. L'opinione dei tifosi...
- 15:00 Mantovani, gol da leader. Poi lo spavento, ma c’è il sospiro di sollievo
- 14:00 Il Bari ha fatto il suo, oggi le ultime tre gare. Una squadra può finire in alta quota
- 13:00 Bari urrà, col Sorrento tre punti di platino. Ma un galletto è stato da 4.5
- 12:00 Bari scopre Mendicino: senza Grgic, l'ex Atalanta si esalta 'due volte'
- 11:00 Il Sorrento recrimina. Sul sito dei campani: "Il pari sarebbe stato più giusto"
- 10:00 "Ho voluto che rimanesse a tutti i costi". Il retroscena di Rastelli
- 09:00 Bari, le ore dei festeggiamenti. Da "Tutti come Butic" a "Cero abbraccia tutti"
- 08:30 Il Bari s'aggrappa a Butic. Vittoria di ieri? Vale tantissimo. E a centrocampo ecco il top player


