Questo pomeriggio Bari-Frosinone, terza contro prima. Quasi disco rosso per la squadra di mister Grosso nella storia nel capoluogo pugliese: 8 precedenti, ciociari mai vittoriosi ed usciti indenni soltanto nell’1-1 del 6 aprile 2007 in B, allenatore giallazzurro Ivo Iaconi con le reti di Sgrigna su rigore per i biancorossi di casa e Castillo per gli ospiti. Nel conto, poi, ben 7 ko.

Il più recente in ordine di tempo risale all'ultima stagione di B, il 10 febbraio 2018, quando Grosso era seduto proprio sulla panchina pugliese. Fu una gara sporca e combattuta, con il Bari che la portò a casa grazie a una zuccata del ceco Kozak, per l'1-0 finale. Medesimo risultato anche la stagione precedente, quando basto un guizzo di Federico Furlan nella ripresa per centrare l'intera posta in palio. La curiosità? La gara si giocò l'11 marzo 2017, esattamente sei anni fa e in campo c'erano gli attuali galletti Maiello e Mazzotta.

Risultato più rotondo nel 2015, quando la squadra di Nicola surclassò il team di Stellone (poi promosso in A) per 4-0. Protagonista fu Giulio Ebagua, autore di una doppietta. Di De Luca e Zanon le altre due reti. Scoppiettante anche il 2-1 dell'era Conte, l'anno dell'ultima promozione in A della storia del Bari. Aprì le marcature Cavalli (finito a Frosinone proprio in prestito dal Bari), ma Lanzafame prima e Caputo dopo ribaltarono la contesa. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 11 marzo 2023 alle 09:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print