GENNAIO – E’ il mese della Coppa delle Nazioni Africane. Paese ospitante è il Sud Africa; il torneo inizierà il 19 gennaio e terminerà, con la finalissima, il 10 febbraio. Detentore è lo Zambia. Ecco, di seguito, la suddivisione dei quattro gironi: GRUPPO A (Sud Africa, Angola, Marocco, Capo Verde), GRUPPO B (Ghana, Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo), GRUPPO C (Zambia, Nigeria, Burkina Faso, Etiopia) GRUPPO D (Costa D’Avorio, Tunisia, Algeria, Togo); In Spagna, inoltre, si disputano i mondiali di Pallamano. Campione uscente è la Francia. Ecco, di seguito, la suddivisione dei quattro gironi: GRUPPO A (Francia, Germania, Argentina, Tunisia, Montenegro, Brasile), GRUPPO B (Danimarca, Macedonia, Islanda, Qatar, Russia, Cile), GRUPPO C (Serbia, Slovenia, Polonia, Corea Del Sud, Bielorussia, Arabia Saudita), GRUPPO D (Spagna, Croazia, Ungheria, Algeria, Egitto, Australia).

FEBBRAIO – si apre con l’annuale appuntamento del Sei Nazioni. Detentrice del torneo è il Galles. Sempre all’inizio del mese, c’è l’attesissimo Super Bowl a New Orleans. Da registrare a Schladming (Austria), in Val Di Fiemme (Italia) e Nove Mesto (Repubblica Ceca) i mondiali di sci, sci nordico e Biathlon. Il 24 parte il campionato del mondo di SuperBike: campione uscente è il pilota italiano dell’Aprilia Max Biaggi; dal 20 al 24 febbraio, a Minsk, ci sono i campionati del mondo di ciclismo su pista;

MARZO – è il mese della Formula Uno. Si parte il 17 con il Gran Premio d’Australia. Riusciranno Alonso e la Ferrari a contrapporsi allo strapotere di Vettel e della Red Bull?. Il 31 è il turno del Motomondiale: si parte dal Qatar. Campioni uscenti sono Lorenzo (MotoGp), Marquez (Moto2) e Cortese (Moto3)  Dall’1 al 3, a Goteborg, si disputano i campionati europei di Atletica leggera indoor.

GIUGNO – è il mese della Confederations Cup. Paese ospitante è il Brasile, che nel 2014 ospiterà i Mondiali. Campione uscente è il Brasile. Ecco, di seguito, la suddivisione dei due gironi: GRUPPO A (Brasile, Giappone, Messico, Italia), GRUPPO B (Spagna, Thaiti, Uruguay, vincitore coppa d’Africa).

LUGLIO – a Barcellona, il 19 luglio, partono i mondiali di Nuoto

AGOSTO – il 10, a Mosca, partono i campionati del mondo di atletica leggera In Slovenia, il 4, partono gli Europei di Basket. Ecco, di seguito, la suddivisione dei quattro gironi: GRUPPO A (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Ucraina), GRUPPO B (Bosnia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Serbia), GRUPPO C (Croazia, Georgia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna), Finlandia, Grecia, Italia, Russia, Svezia, Turchia);

SETTEMBRE – il 21 settembre, a Firenze, partono i mondiali di ciclismo su strada
 

Sezione: Curiosità / Data: Mar 01 gennaio 2013 alle 17:00
Autore: Francesco Ranieri
vedi letture
Print