La vittoria al Rigamonti di Brescia per il Bari ha offerto non pochi spunti di riflessione. Si può sottolineare ancora una volta la capacità degli uomini di Mignani di imporsi in trasferta e la capacità di gestire con intelligenza tutti i momenti della gara. Abbiamo parlato dell'ultima partita di campionato e dell'intera stagione dei biancorossi con Bortolo Mutti, intervenuto ai microfoni di TuttoBari.com.

Queste le parole dell'ex allenatore dei galletti sul match di sabato scorso: "Una partita giocata con grande saggezza da parte del Bari, sapendo che di fronte c’era un Brescia in una situazione problematica, dal punto di vista ambientale, societario e tecnico. L’ha gestita nel migliore dei modi, aspettando l'avversario nel momento giusto e poi facendola da padrone. È chiaro che ha trovato una squadra un po’ in confusione, però il Bari ha dimostrato tutta la sua maturità nel gestire al meglio le opportunità e sotto l’aspetto tecnico ha fatto valere tutta la sua qualità".

Ancora una volta una vittoria in trasferta per i biancorossi, primi per rendimento fuori casa. Questo il pensiero di Mutti sulla differenza di rendimento degli uomini di Mignani tra casa e trasferta: "Bari è un campo importante. Chi viene a giocare a Bari ha un atteggiamento di chiusura, squadre che si scoprono poco e che cercano di colpire in ripartenza. È difficile farla da padrone in casa, quando trovi avversari abbastanza arroccati. Fuori casa il Bari si esprime meglio, attaccando bene gli spazi con i giocatori veloci, capaci di accompagnare bene la fase offensiva. Il Bari mostra di avere personalità, facendo la partita e facendo il più delle volte risultati importanti. In casa imporre il proprio gioco e scardinare certe difese bloccate non è facile per nessuno." Una lettura tattica, dunque, quella fornita dall'allenatore lombardo. 

Un commento complessivo alla stagione: "Stagione molto positiva, forse al di là delle aspettative. Per come le cose stanno andando, il lavoro svolto sta dando dei frutti importanti. Anche la vittoria di Brescia dimostra la consapevolezza della squadra di poter essere protagonista. Credo che anche nel prosieguo del campionato il Bari possa veramente ambire a un ruolo da protagonista".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 27 febbraio 2023 alle 14:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print