Momento importante nella stagione del Bari. Dopo il pareggio discusso contro la Sampdoria di Leonardo Semplici, i ragazzi di Moreno Longo si preparano già per una nuova sfida molto delicata. Questa domenica i biancorossi saranno ospiti del Sassuolo, vera e propria corazzata del campionato. I neroverdi sono saldamente al comando della classifica con 8 punti di vantaggio sul Pisa e la promozione in Serie A sembra ormai una formalità. Abbiamo parlato della stagione del Bari e del suo prossimo avversario con il telecronista di Dazn e grande esperto di Serie B, Alessandro Iori. Di seguito le sue parole esclusive per TuttoBari.
Sulla stagione del Bari: “Allora, direi che, se considerando il punto di partenza - ovvero la salvezza ai play-off dell'anno scorso così sofferta e ricca di difficoltà - la stagione fino a questo momento va considerata in modo positivo. È una stagione in cui inevitabilmente si deve ricostruire qualcosa. Mi sembra che la società abbia fatto delle mosse, se non tutte giuste, comunque molto significative per tirare una riga rispetto all'anno scorso e provare a voltare pagina. Poi è chiaro che non tutto è andato bene come nelle previsioni, però mi sembra che al momento il piazzamento sia più che confortante. Io credo che il Bari abbia tutte le possibilità per tagliare il traguardo dei play-off, che sarebbe comunque un ottimo risultato rispetto al punto di partenza”.
Continuano a far discutere alcune scelte di mister Moreno Longo: “Il campionato in serie B è un campionato complicato in cui il pragmatismo, soprattutto in questa fase decisiva della stagione, viene messo davanti a tutti. Poi, se devo dare la mia opinione, dal punto di vista puramente tecnico-tattico, è una scelta che non condivido, quella di giocare solo con un attaccante più Bellomo. Mi sembra un po' poco rispetto alle potenzialità di una squadra che comunque, secondo me, ha le qualità e anche l'equilibrio, la solidità per fare qualcosina di più e per mettersi un atteggiamento in campo e degli interpreti un po' più offensivi. Detto questo, è sicuramente un atteggiamento che ci sta in questo campionato, perché comunque bisogna innanzitutto mettersi al riparo da eventuali problemi e poi, dopo, pensare a fare qualcosa di più”.
Ancora: “Insomma, il Bari è sostanzialmente al traguardo da questo punto di vista, perché i punti adesso sono 38. Quindi, se fissiamo la salvezza diretta senza passare dai play-out - stando larghi - a 45, ormai ci siamo".
Un giocatore che sta emergendo più degli altri nel Bari nelle ultime settimane come singolo è Giulio Maggiore che ha fatto due gol nelle tre presenze con il Bari: “Io credo che abbia pagato alcune scelte, innanzitutto il braccio di ferro contrattuale con lo Spezia che lo ha portato lontano da casa sua, perché Spezia è autenticamente la casa non solo calcistica di Maggiore. È un giocatore che a me piace moltissimo e che credo potrebbe stare tranquillamente in Serie A. Credo che - come spesso accade ai calciatori - lui abbia fatto le scelte sbagliate al momento sbagliato e che le stia tuttora pagando, perché è sceso in Serie B con la Salernitana. Insomma, è un giocatore che forse dovrebbe pesare meglio le scelte della sua carriera, ma ciò non toglie che magari possa risalire insieme al Bari e questo farebbe bene a entrambi, al Bari e allo stesso Maggiore. È un giocatore che in Serie B è tra i top 5 della categoria per quanto riguarda il ruolo, ma non solo”.
Sul Sassuolo prossimo avversario del Bari: “Il Sassuolo aveva un problema fino alla sconfitta con l'Ostezia ed era la tenuta difensiva. Da quel momento lì ha blindato la porta, non prende gol da cinque partite consecutive. È una squadra che è diventata molto realista, passami il termine. Una squadra poco spettacolare rispetto anche a quelle che potrebbero essere le possibilità di un organico che ha gente come Berardi, Laurienté, Verdi e tutti gli attaccanti a disposizione di Fabio Grosso. È una squadra che però è molto pragmatica, molto concreta, vince anche di misura senza entusiasmare. Ha fatto partite non particolarmente brillanti, penso a quella in casa con il Brescia in cui ha lasciato diverse occasioni agli avversari".
Sui punti di forza e i possibili punti deboli: “È una squadra che ogni tanto si distrae in difesa, quindi se è aggredita, se è messa sotto pressione può andare in difficoltà. Se le si lascia il controllo del pallone non c'è partita perché ha troppa qualità, troppa superiorità tecnica rispetto al resto del gruppo, è una squadra di Serie A che sta giocando in Serie B in questo momento. Paradossalmente è più forte il Sassuolo di quest'anno in Serie B che quello dell'anno scorso in Serie A. È costruito in maniera molto più logica quest'anno rispetto all'anno scorso. Questa squadra l'anno scorso non sarebbe retrocessa. Berardi ancora non è tornato al 100%, però ha messo 4 gol e 12 assist. Il dodicesimo proprio la settimana scorsa contro il Pisa. Quindi è un giocatore che pur giocando secondo me a non più del 50% delle sue potenzialità è riuscito a fare la differenza in questa categoria".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:20 Tripaldelli: "Questa settimana ci è servita, siamo pronti per il rush finale. Ruolo? Preferisco giocare come esterno"
- 21:00 Bari, settimana verità: con la Carrarese svolta o inerzia? Urgono segnali di coraggio e mentalità
- 19:30 Panchina d'argento, Pecchia il miglior allenatore di B. Superato un ex Bari
- 19:00 Bari, c'è un imperativo categorico: ritrovare l'attacco
- 18:00 Caso Dorval, ridotta la squalifica di Franco Vazquez
- 17:00 Obaretin ora corre veloce. Bari, in difesa hai un volto felice
- 16:00 Giovanili, gli ultimi risultati: Primavera, Firenze è fatale. Under, col Crotone è festa
- 15:00 Futuro Conte: dai rumor alla certezza, il quotidiano è sicuro. E sullo stadio del Napoli c'è il maxi investimento
- 13:30 Vicari, Oliveri, l'attacco e... gli uruguayani. Bari, tutti gli enigmi di Longo
- 12:00 Bari, un solo slogan. Playoff e proiezioni. Cosa può succedere ora
- 10:30 GdM - Verso la Carrarese: due punte ma c'è da verificare una possibilità
- 10:15 Pucino: "Il mio ruolo? Mi piace. Trasformiamo fischi in applausi". Idee chiare sul futuro: "Voglio fare l'allenatore"
- 10:00 Maita: "Vivarini mi ha cambiato la vita, Auteri speciale. Anno scorso? Con Diaw sarebbe stato diverso. Quest'anno ci siamo incartati". E c'è l'aggiornamento sul futuro
- 09:00 TuttoBari - Ag. Obaretin: "Tra i migliori del Bari, a gennaio qualche sondaggio. Rimarrà? Da capire la volontà del Napoli"
- 08:00 Il weekend degli ex - Esposito, gol con la Nazionale. Serie C, vince solo un ex
- 07:00 L'avversario - Dopo la sosta c'è la Carrarese, con la salvezza come obiettivo. Che score tra le mura di casa!
- 22:00 Bari, il rush finale è tutto da vivere. Da Dorval a Lasagna: i calciatori che ora devono trascinare
- 21:00 Torregrossa, Carrarese: "Qui ho ritrovato me stesso. Lotteremo fino alla fine per salvarci"
- 19:30 Esoneri, chi ha cambiato guida tecnica finora in Serie B? La situazione attuale
- 18:00 La solitudine dei numeri dieci. Un tempo a Bari la classe saliva in cattedra
- 17:00 Pereiro e non solo. Quando gli uruguayani non sfondano a Bari
- 16:00 Verso il Bari, le nuove risorse della Carrarese: bene Torregrossa. Male un ex e altri due
- 15:00 Pereiro il dilemma: a Bari un inizio lento. Puntarci o no? - SONDAGGIO
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube... e non solo
- 13:00 Bari, domenica di... riposo. Già fissata la ripresa, con la Carrarese in palio punti pesantissimi
- 12:00 Bari, la rincorsa alle responsabilità. Ancora niente decollo, di chi la colpa? L'esito finale del nostro sondaggio
- 10:30 TuttoBari - Ag. Vicari: "Sta meglio, è stato ai box più del dovuto. Permanenza o addio? Ne parleremo con la dirigenza"
- 09:45 Clamoroso Torrente, il suo Trapani è in crisi e il presidente lo attacca: "Sconfitte indecorose, deve andarsene"
- 09:30 Il Bari e il 'limbo' della multiproprietà. Da Ingrosso dichiarazioni forti
- 08:15 Rep - Obiettivo Bari: ritrovare condizione e recuperare infortunati. Riflettori su due calciatori
- 08:00 Conte non resta a Napoli? Tancredi Palmeri: "Non può capacitarsi di un fatto"
- 07:00 Sgarbi, niente riscatto. Fatica pure alla Juve Stabia: i numeri
- 21:00 Una resta fuori. Playoff, la maxi corsa: qualità e difetti delle aspiranti
- 20:00 L'ex Candellone protagnista. Due gol, un magic moment. E indica il più forte in B
- 19:00 TuttoBari - Ingrosso: “Multiproprietà? De Laurentiis non può fare calcio per amore a Bari”
- 18:00 Tmw - Pereiro non al top. Bonfanti deve ritrovare la confidenza col gol
- 17:00 La giornata - Seduta congiunta con la Primavera. Ora riposo: fissato il giorno della ripresa
- 16:30 Ingrosso a TuttoBari: “Playoff obiettivo minimo. Squadra ben composta, per vincere…”
- 16:00 Bari, cosa manca ancora per buoni playoff e sogno. Bisogna meritarsel(A)
- 13:00 Bari, tra il rebus condizione fisica e la sosta-carburante
- 12:00 Lasagna: "Ho due obiettivi raggiungibili. Sceglierei Bari altre mille volte"
- 11:00 CdM - Sosta, un obiettivo. Pereiro e Falletti: Longo cerca risposte
- 10:15 Euro 2032, Gravina sugli stadi: "Tre in pole. A Bari grande entusiasmo"
- 10:00 Rep - Il Bari deve accelerare. Playoff, sottile il confine. Benali ci sarà
- 09:30 Bari, la flop 5 per media voto alla sosta. Malissimo Coli Saco. Vicari, grande involuzione
- 08:00 Giacchetta (ds Cremonese): "Squalifica Vazquez ingiusta"
- 07:00 Bari, senti Donati: "Più regolare del Palermo, ma c'è un problema"
- 21:00 Social - Maita, che amicizia con un ex compagno. Lella, ritorno tra i banchi di scuola
- 20:00 Bari, la top 5 per media voto secondo le nostre pagelle. Che stagione di Maita e Mantovani!
- 19:00 Chance playoff, dualismi e chi gioca. Bari, qualche risposta (caso per caso)
- 17:30 Bari, otto giornate al termine. I risultati latitano ma il calendario può aiutare
- 16:15 Carrarese, Giovane: "Sosta utile. Bari? Ci attendono otto finali"
- 15:45 La giornata - Proseguono i lavori, il report odierno. Domani a porte chiuse
- 14:00 La Serie B e le nazionali: tutti i calciatori impiegati. Solo in sei senza convocati: c'è il Bari
- 13:00 Mignani lascia il Cesena? Tuttosport: "Nome spendibile per un altro club di B"
- 11:30 GdM - Bari, la fantasia in panchina. Falletti e altri due: Longo cerca il dieci
- 11:15 Brienza: "Ho visto un Bari stanco. La D in biancorosso è come la A"
- 11:00 Verso il Bari: la Carrarese si diverte, ieri 7 gol in amichevole
- 10:00 Longo e i playoff: li ha già disputati. Ecco com'è andata