Ore molto calde a Bari in chiave calciomercato. L'attenzione del ds Polito è focalizzata all'imminente chiusura di 3 colpi per garantire la loro presenza a disposizione di mister Mignani fin dall'inizio del ritiro di Roccaraso. Il primo nome sul taccuino è quello di Vicari, le cui indiscrezioni delle ultime ore hanno trovato una forte conferma. Stando a quanto rilevato dalla nostra redazione, la trattativa per il trasferimento a titolo definitivo del classe '94 in biancorosso è ormai agli sgoccioli. La società di De Laurentiis ha alzato la proposta economica, trovando un accordo di massima con la Spal, da sempre propensa alla cessione del proprio capitano visti i buoni rapporti tra le figure di riferimento (Lupo-Polito). In giornata si punta a risolvere le ultime formalità, con estrema fiducia tra le parti. L'operazione è stata anche favorita dall'atteggiamento del giocatore che ha messo il Bari in cima alle sue preferenze, accantonando tutte le richieste arrivate sia dall'Italia (Palermo fortissimo ma rifiutato) che dall'estero, come quella dell'Hajduk Spalato. 

Al contempo è sempre più vicino l'arrivo di Benedetti, giovane centrocampista di proprietà della Sampdoria. La novità in tal senso è relativa alla formula. A differenza di quanto riportato dai media, il classe 2000 passerà ai biancorossi con la formula del prestito secco. La società di De Laurentiis ha provato ad inserire il diritto di riscatto (senza controriscatto) ma le elevate richieste sulle cifre da parte del club blucerchiato, che crede fortemente nelle potenzialità del ragazzo e imponeva un controriscatto, hanno fatto tramontare questo tipo d'intesa. Polito ha già però la disponibilità totale di Benedetti, lo vuole fortemente a Bari e l'operazione si farà nonostante l'impossibilità di arrivare al futuro controllo del cartellino (si incasserà solo un premio di valorizzazione). 

Il terzo profilo sarà quello di Cangiano. L'accordo tra l'entourage del classe 2001 e il Bari è stato già raggiunto, si attende solo l'ok da parte del Bologna che deve prima risolvere il rinnovo del contratto con il ragazzo per poi girarlo ai galletti. L'operazione sarà a titolo temporaneo, ma resta da capire se verranno inserite clausole relative ad un possibile riscatto (con opzione di obbligo).  

Punto finale sul bomber, dove Moncini resta l'obiettivo numero uno. Il ragazzo ha dato il benestare al trasferimento in Puglia, ma al momento la trattativa è ferma perché il Bari sta valutando la giusta offerta da proporre al Benevento. L'idea è quella di un prestito con diritto di riscatto che si tramuterebbe in obbligo in caso di raggiungimento di determinate condizioni (e non solo legate all'eventuale promozione del Bari), al fine di evitare un esborso immediato per il prezzo del cartellino a titolo definitivo, le cui richieste del club campano sono considerate esose. Tuttavia anche in questo caso c'è certo ottimismo per la futura chiusura dell'accordo, vista la posizione del giocatore (in uscita da Benevento e desideroso di stabilire il suo futuro il prima possibile) e del buonissimo legame tra i vertici della dirigenza, Foggia e Polito. 

Sezione: Esclusive / Data: Mer 06 luglio 2022 alle 14:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print