Il Bari, cosi come le altre squadre di serie B, si è già presentato attivo sul mercato e ha cominciato questi primi giorni della campagna trasferimenti invernale a far sentire la sua voce. Con l'arrivo di Cistana, infatti, i biancorossi sono andati a rinforzare un reparto apparso in grossa difficoltà in questa prima parte di stagione e con l'urgenza di interventi poderosi su questo settore del campo. E, dopo, Cistana potrebbero esserci altre novità a breve per rinforzare questo reparto secondo quelli che sono i dettami di Vivarini.

L'arrivo di Cistana di queste ore non è l'unica operazione di mercato che il Bari ha fatto nel mercato di gennaio per rimpolpare la difesa. Nelle annate precedenti i biancorossi spesso sono intervenuti per cercare di colmare lacune che erano state evidenziate per via di prestazioni non all'altezza. Nella stagione 2014-15 la società dell'allora presidente Paparesta decise di prendere a gennaio Leandro Rinaudo, poderoso difensore centrale, il quale arrivò a Bari in un momento delicato della stagione. La squadra arrivò decima in classifica in serie B e in panchina c'era Davide Nicola che subentrò a Mangia. Rinaudo collezionò undici presenze senza realizzare alcuna rete. 

Nella stagione 2016-17 fu il turno di Emanuele Suagher che arrivò al Bari in prestito dall'Atalanta. Il presidente era Giancaspro subentrato a Paparesta e il Bari di quell'annata finì al dodicesimo posto in serie B con la staffetta Stellone-Colantuono sulla panchina. In quella parte di stagione, Suagher disputò sole sei partite in maglia biancorossa totalizzando zero reti. 

Nella stagione 2019-20 funestata dalla pandemia da Covid-19, il Bari, prima che scoppiasse la vicenda poc'anzi indicata, si dedicò al rafforzamento del reparto difensivo con l'ingaggio di Matteo Ciofani, esperto difensore capace anche di giocare da centrale. Quella stagione cosi particolare di serie C terminò con la sfortunata finale di Reggio Emilia dove i galletti furono sconfitti dalla Reggiana e persero cosi la possibilità di salire in serie B. In quella stagione in panchina c'era proprio Vincenzo Vivarini, attuale tecnico biancorosso, che aveva sostituito l'esonerato Cornacchini. Ciofani giocò in quella stagione dieci partite con un gol all'attivo.

Infine, da ricordare gli arrivi di Gabriele Rolando nella stagione 2020-21 in serie C e di Emmauele Matino nella sfortunata stagione 2022-23 in serie B. Rolando arrivò a Bari in un momento in cui c'era Carrera sulla panchina biancorossa che, poi, fu ripresa in mano da Gaetano Auteri. Fu l'anno della sconfitta nei play off contro la Feralpisalò dopo che il Bari aveva concluso il suo campionato al quarto posto. Rolando disputò con il Bari quindici partite con zero gol all'attivo. Quanto a Matino, il giocatore arrivò a gennaio 2023 e partecipò al sogno poi svanito di promozione in serie A nella maledetta finale contro il Cagliari giocata a. Matino giocò in quella parte di stagione tre partite con i biancorossi. Lo stesso giocatore ha poi militato nel Bari nella stagione 2023-24 con diciassette presenze all'attivo mentre la stagione scorsa con i biancorossi non ebbe all'attivo nessuna presenza, essendo poi ceduto proprio lo scorso gennaio in prestito al Cittadella. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print