Palmiro Di Dio, ex centrale difensivo classe 1986, pur avendo disputato una sola stagione nella prima squadra dei galletti, ha un passato biancorosso di tutto rispetto.
Il difensore nativo di Benevento, infatti, ha vissuto negli anni ’90 del secolo scorso una lunga trafila nelle giovanili biancorosse, cominciata negli Allievi Nazionali. Il trentaseienne, che oggi ha lasciato il calcio per dedicarsi ad una carriera da commercialista in Svizzera, ricorda bene quegli anni giovanili nel capoluogo pugliese.
In esclusiva ai nostri microfoni racconta: “Quella di Bari è stata una tappa fondamentale, per la mia crescita professionale, quando ero poco più di un bambino. Per questo, rimane nel mio cuore. Poi, il mio percorso professionale si è sviluppato altrove, perché non venni ritenuto all’altezza dei galletti. Ecco la ragione per cui, qualche anno più tardi, quando arrivò la richiesta della società biancorossa, non esitai ad accettare, anche per un riscatto mio personale.”
Dopo le esperienze, da professionista, con Ternana, Fermana ed Acireale, per Di Dio arrivò la grande occasione in A, con la Reggina di Mazzarri, capace di salvarsi in massima serie nonostante una pesante penalizzazione, nel 2007.
E fu allora, nell'estate dello stesso anno, che il difensore si vide recapitare l’offerta del Bari, che lo prelevò in prestito secco dalla Ternana: “C’era Materazzi, in panchina, e l’inizio non fu dei migliori. Giocai pochissimo, all’inizio, tanto da dover chiarire questo aspetto con l’allenatore. Poi, in una gara a Cesena, da titolare, feci una grande partita, e mi presi il posto nell’undici iniziale nelle successive quattro partite.”
Poi, arrivò un infortunio al piede che condizionò il suo rendimento: “Non solo in quella stagione, avrei fatto un’altra carriera, senza quell’inconveniente. Comunque, a dicembre arrivò Conte come nuovo allenatore. E capii subito che sarebbe stato un grande tecnico. Era maniacale, nell’organizzazione della giornata dei calciatori, ed a livello tattico un grande insegnante. Curava molto anche l’alimentazione del gruppo. Sapevo che sarebbe arrivato a grandi livelli. Feci un gol al Chievo, al suo esordio al S. Nicola. Poi, quel problema fisico non mi lasciò in pace per tutta l’annata.”
Il Bari, con il trainer leccese, si salvò agevolmente, e Di Dio tornò alla Ternana, dopo 9 presenze complessive con i pugliesi. Ma il suo legame con la piazza resta saldo: “Questo è un grande club, rappresentante di una città fantastica, che meriterebbe di stare stabilmente in A. Il percorso iniziato dai De Laurentiis ha quest’obiettivo. Una presidenza importante garantisce un organico di spessore. Infatti, quest’anno i galletti stanno esprimendo un bel gioco, ed i risultati stanno arrivando. Il campionato è ancora lungo, ma la strada verso la B sembra tracciata. La rosa biancorossa non ha bisogno nemmeno di tanti interventi sul mercato. Deve solo continuare a fare bene come ha fatto fin qui.”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Dorval in Coppa d'Africa? Non l'unico dalla B. Tutti i nomi
- 16:00 Verso Bolzano: non solo il "caso Masiello". Due ex ritroveranno il Bari
- 15:15 Vivarini: "Manchiamo in due aspetti. Criticità? Più del previsto, ma risolvibili. Salvezza? Vi spiego cosa intendevo"
- 15:00 Vivarini: "Kassama tonico, ho parlato con Moncini. Preoccupazioni? Vanno ignorate"
- 14:45 Vivarini: "SudTirol super motivato, servirà carica e decisione. Castrovilli forse out, Vicari da valutare"
- 13:00 Folo e gli insulti a Hermoso. Il difensore romanista: "Ciò che è successo si commenta da solo"
- 12:00 Dorval e la Coppa d'Africa. Quante (e quali) partite potrebbe saltare
- 11:00 Vivarini, la svolta tarda. Vicari e non solo: tutte le delusioni di questa prima parte di campionato
- 10:50 Tuttosport - Socio estero: trattative sarebbero già allacciate. A breve novità?
- 10:45 Minala: "Contro di me un accanimento. Ho dimostrato di valere, penso al Bari"
- 10:15 Rep - Socio straniero? Ecco dove va il pensiero. Video rubato, società non ha gradito
- 10:00 Il Bari anticipa la conferenza. Vivarini oggi parla in previsione del Sudtirol
- 09:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera con la Ternana. U14, c'è il derby
- 08:00 Verso il Sudtirol: un cambio in difesa e un jolly dal centrocampo. Ecco le possibili mosse
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", in corso la sfida fra Dorval e Castrovilli. Vota anche tu!
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 La magia di New York, il supporto di Chiesa e il follow di Pio e Amedeo. #InstagramCastrovilli e ‘lo scatto da 10’
- 19:00 Petrachi, dall'accostamento al Bari all'annuncio del club di A
- 18:00 Bari, goditi Dorval: ora è un fattore ma arrivano due spauracchi
- 17:15 La giornata - Pomeriggio di lavoro: due tabelle diverse. Partitella con la Primavera
- 17:00 Serie B, ufficiale un'operazione fra gli svincolati. E' della Reggiana
- 16:30 Bari, la cena di Natale: tra auguri e beneficenza
- 16:00 La top 11 di TuttoB dell'ultimo turno: spunta un biancorosso
- 15:00 Solo la salvezza. La classifica dice questo. Quali play off? Le prime sei scappano, il Bari arranca
- 14:00 L'avversario - Sabato si sale verso nord: c'è il Sudtirol. La squadra di Castori non vince da settembre
- 13:00 Sudtirol, Odogwu: "Bari? Gara importantissima. Cercheremo di vincere"
- 12:35 Collu l'arbitro di Sudtirol-Bari. Precedenti? Amare le ultime due volte
- 12:00 Bari, hai ritrovato il vero Dorvàl
- 11:00 Caserta si (ri)accasa subito? E' un'opzione per un club di C
- 10:50 Emiliano: "Bari? Tempi maturi per la cessione della società. Quella volta coi russi"
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", un nuovo quarto di finale! La sfida è fra Dorval e Castrovilli
- 09:30 LDL: "Lavoro per trovare socio estero. Obiettivo, trovare solida realtà per arrivare in A"
- 09:00 Storie biancorosse - L'incornata del capitano e la meraviglia di Salcedo evitano la sconfitta con il Sudtirol
- 08:00 Il Bari e la crisi profonda. Moncini? Se non segna nemmeno lui...
- 07:45 Pallone d'oro - Dorval il migliore col Pescara. Plebiscito per l'algerino
- 07:00 Bari e Sudtirol, in palio punti pesantissimi. Vivarini e la cura che (ancora) non c'è
- 06:00 Il Bari si prepara alla sfida contro il Sudtirol. Pronostici sfavorevoli


