Per i tifosi biancorossi il suo nome evoca ricordi precisi: con la maglia del Bari Michele Marcolini ha collezionato 86 presenze e 5 gol tra il 1997 e il 2001, diventando un punto fermo di quel centrocampo. Dopo il ritiro ha intrapreso la carriera da allenatore, guidando club come Alessandria, Novara e Chievo, fino all’esperienza più recente con la nazionale di Malta. Ai nostri microfoni, ha rilasciato svariate dichiarazioni. Queste le sue parole in esclusiva.

Sul girone d’andata: “Non ci sono stati grossi picchi verso l’alto e, purtroppo per chi vuole bene al Bari, questa sembra una stagione di sofferenza. Come ho detto prima, non ci sono mai stati veri momenti di esaltazione: quest’anno i risultati stanno facendo fatica ad arrivare e quindi c’è da soffrire. Di tempo davanti ce n’è ancora tanto e vedremo cosa succederà. Una piazza come Bari meriterebbe la Serie A per il pubblico che ha e per quello che ha fatto anche nella sua storia. Al momento, però, la situazione è molto diversa. Speriamo possa cambiare velocemente.”

Su chi poteva incidere maggiormente: “Non lo so. Per esperienza personale so che, quando le cose non vanno bene, si tende a parlare in generale. C’è anche il malumore della piazza verso la società e i dirigenti, e questo può influire, magari inconsciamente, sulla testa dei giocatori. La squadra deve rendere di più, dare di più: è sotto gli occhi di tutti. Si può parlare di singoli, certo: i primi nomi che vengono in mente sono sempre gli attaccanti. Ma alla fine una squadra funziona grazie agli equilibri, quindi va considerato tanto il reparto offensivo quanto quello difensivo. È normale pensare a chi ha fatto bene fino a quando è arrivato al Bari e che sicuramente può dare ancora di più. Ce lo auguriamo tutti.”

Su Cistana: “Sicuramente è un acquisto importante, di esperienza, che potrà portare anche una ventata di aria nuova e aiutare il reparto. Come ho detto prima, la squadra è fatta di equilibri, l’importante è avere una squadra compatta ed equilibrata. Il reparto difensivo è sicuramente fondamentale e può dare certezze alla squadra. Speriamo quindi che Cistana possa dare una grande mano sotto questo punto di vista.”

Sezione: Esclusive / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Lorenzo D'Agostino
vedi letture
Print