Chi sarà il grande colpo per l'attacco del Bari? Uno dei candidati è Nwankwo Simy, in uscita dalla Salernitana e nella lista del ds Polito. Un colpo di una certa caratura, come confermato dalle parole di Giuseppe Ursino, ex direttore sportivo del Crotone, che lo ha portato in Italia nell'estate 2016 dopo ottime annate tra la Portimonense e il Gil Vicente, nella Serie B portoghese.

Questo il pensiero del dirigente, intervistato dai nostri microfoni: "L’ho avuto per tre anni, lo conosco benissimo. E’ un giocatore con delle caratteristiche particolari. Deve giocare come prima punta ma è capace di far giocare bene la squadra. Molti pensano che per la sua stazza (198 cm) si muova poco ma non è così, non è statico, anzi aiuta i compagni ad esprimersi al meglio".

Il punto di forza e il possibile impiego tra modulo e partner ideali: "E’ molto pericoloso di testa, in particolare quando parte da sinistra. Nei traversoni alti è una garanzia. Con noi ha giocato tanto ed aveva degli allenatori molto bravi che lo hanno valorizzato. Ha fatto tantissimi gol, numeri impressionanti. Ha giocato sia nel 4-4-2 che nel 4-2-3-1. Lo vedo meglio se supportato sull'esterno da giocatori veloci e rapidi, oppure affiancato da una punta veloce".

Chiosa finale sull'aspetto mentale e il suo valore in cadetteria: "Se trova l’ambiente giusto e soprattutto la fiducia, che per lui è fondamentale, in Serie B può fare davvero la differenza. Non ho dubbi: in Serie B è sicuramente uno degli attaccanti più importanti. Polito è un direttore sportivo molto bravo, se lo vuole, troverà la giusta strategia e formula": 

Sezione: Esclusive / Data: Mer 20 luglio 2022 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print