Tempo di sosta, tempo di bilanci: anche per le formazioni della provincia barese è il momento di tirare un po' il fiato, con la Serie C e D che rientreranno in campo dopo le vacanze di Natale. 

Serie C - Girone C

MONOPOLI - La prima parte di stagione è stata indubbiamente al di sotto delle aspettative iniziali: dopo un avvio comunque promettente, il Gabbiano si è pian piano involuto a partire dal mese di ottobre, iniziando un calo dal quale la formazione biancoverde non si è ancora ripresa. Il momento negativo è costato l'esonero al tecnico Giuseppe Laterza, sostituito in panchina da Pippo Pancaro. I risultati, però, hanno continuato ad essere altalenanti: nella seconda parte del torneo servirà una svolta per centrare almeno l'obiettivo minimo dei playoff. 

Serie D - Girone H

ALTAMURA - Completamente opposta, invece, la situazione in casa altamurana, con la formazione murgiana che sta vivendo un vero e proprio momento magico, avendo chiuso la prima parte di stagione in quarta posizione. I  biancorossi non perdono da ben dodici gare ed hanno concluso il 2022 con tre vittorie contro Nardò, Molfetta Puteolana. Il tutto con una coppia d'attacco, formata da Sosa Croce, che sta facendo benissimo, circondata da una squadra che funziona: in vista del 2023 si può sognare.

GRAVINA - Il Gravina arriva alla sosta in una situazione particolare: la prima parte di stagione è stata assolutamente negativa, con zero vittorie nelle prime quindici gare ed una classifica più che preoccupante. Le ultime due partite dell'anno solare, però, hanno alimentato una fiammella di speranza, perché i murgiani sono riusciti a strappare due successi contro Martina Lavello, che hanno permesso di risalire la classifica. Questi dovranno rappresentare un punto di partenza per il rilancio, che dovrà proseguire nel 2023. 

BITONTO - Quest'anno la formazione neroverde è partita nel peggiore dei modi, ma è stata in grado di rilanciarsi a partire dalla metà del mese di novembre, con un filotto di otto risultati consecutivi interrotto solo dalla sconfitta nell'ultima partita dell'anno solare contro il Casarano. Un ko che non ha incrinato la fiducia in un ambiente che, dopo anni ruggenti, aveva iniziato la stagione senza grosse aspettative, ma che dopo un pessimo avvio si ritrova tranquillamente a metà classifica, con la testa rivolta verso l'alto.

MOLFETTA - Indubbiamente meno positivo è il momento del Molfetta, giunto alla sosta in piena zona play-out, con una vittoria che manca da ben sette partite. Per la formazione biancorossa sono solamente tre i successi in questa prima parte di stagione, con una serie di pareggi in avvio che hanno comunque permesso di muovere la classifica. Ora servirà cambiare passo. 

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Ven 30 dicembre 2022 alle 00:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print