Nello scorso weekend, fra le squadre della provincia, è sceso in campo solo il Monopoli. Turno di riposo, invece, per la Serie D, dopo l'infrasettimanale disputato nel giovedì precedente al giorno di Pasqua.

Serie C -  Girone C

MONOPOLI - Il Gabbiano ha ottenuto tre punti pesantissimi nella lotta per la salvezza: contro il Sorrentonella gara disputata il sabato santo, i biancoverdi hanno ritrovato quella vittoria casalinga che mancava dal 21 gennaio e fatto un prezioso passo avanti per mantenere la categoria. A decidere la partita, per la verità non stata divertentissima, è stata una rete firmata da Borello su calcio di rigore.

Ora la formazione di Taurino può iniziare a fare effettivamente i conti verso la salvezza. La posizione del Catania, che garantirebbe la permanenza in C, dista solo tre punti. Il regolamento del campionato, però, impone che i playout si disputino soltanto qualora il distacco fra le squadre dei due accoppiamenti (19ma contro 16ma e 18ma contro 17ma) sia inferiore a nove punti. Il Gabbiano ha tutt'ora buone speranze di scavare questo gap ed evitare la post-season.

Serie D - Girone H

ALTAMURA - La sosta dovuta alle festività pasquali è stata particolarmente dolce per i biancorossi, che ormai sono quasi alle prese con un vero e proprio conto alla rovescia verso la matematica promozione in Serie C. A cinque partite dalla fine del campionato, infatti, i murgiani hanno sette lunghezze di vantaggio sul Martina secondo in classifica.

BITONTO - Per i neroverdi, invece, i giorni pasquali sono stati pieni di preoccupazioni. La formazione si trova a passare un periodo assolutamente negativo: la classifica vede i pugliesi in penultima posizione, a quattro lunghezze di distanza dalla zona playout. L'aggressione al pullman della squadra avvenuta poco più di una settimana fa, inoltre, ha reso il clima difficile. Al tecnico Loseto, tornato in panchina dopo la parentesi Santoruvo, il  compito di rialzare le sorti del club e cercare un disperato mantenimento della categoria.

GRAVINA - Gli animi in casa gialloblu, invece, sono sicuramente migliori. Il 2-5 rifilato alla Paganese nell'ultima gara prima di Pasqua ha permesso ai murgiani di conquistare la quindicesima posizione, quella che permetterebbe di approcciare i playout nella situazione migliore. Resta molto complesso, invece, l'obiettivo della salvezza diretta, ora distante cinque lunghezze.

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 09:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print