La settimana del calcio provinciale vede due pesanti successi per Team Altamura Monopoli. Tensioni a Bitonto, dove una parte della tifoseria ha aggredito il pullman dei calciatori. Di seguito il nostro consueto report: 

Serie C - Girone C

MONOPOLI - Vittoria preziosissima, quella dei biancoverdi, che superando in trasferta il Benevento secondo in classifica hanno guadagnato punti pesanti per approcciare i playout nella posizione migliore e mantenuto vive speranze di salvezza diretta. Dopo un avvio in cui i sanniti hanno costruito un paio di occasioni con Simonetti, sono stati i pugliesi a prendere in mano le redini del gioco, prima fallendo una ghiotta palla gol con De Risio e poi, al minuto numero settantadue, trovando il vantaggio grazie a Tommasini.

Serie D - Girone H 

ALTAMURA - Un gol che avvicina la Serie C, quello che Saraniti ha segnato al sesto minuto del secondo tempo nella partita contro il Santa Maria Cilento: con la vittoria casalinga ottenuta con i campani, la formazione murgiana ha mantenuto a sette i punti di vantaggio sul Martina, con sei partite ancora da giocare. Per i biancorossi si tratta del decimo risultato utile consecutivo, arrivato al termine di una gara equilibrata, con occasioni da entrambe le parti.

La Team Altamura ha provato a rendersi pericolosa fin dai primi minuti, prima con Loiodice (che ha centrato l'incrocio dei pali) e poi con Pellegrini. Intorno alla mezzora è uscita la formazione campana, ma è stato ancora Loiodice a confezionare altre due occasioni nel finale di frazione . Dopo la rete del vantaggio, firmata come già sottolineato a inizio ripresa da Saraniti, i murgiani hanno controllato la gara senza grossi patemi, portando a casa tre punti preziosissimi. 

BITONTO - La sconfitta contro il Rotonda complica notevolmente i piani salvezza dei neroverdi, che restano in penultima posizione a tre distanze dalla terzultima piazza occupata dal Gravina, che garantirebbe quantomeno i playout. Dopo un primo tempo equilibrato, i lucani hanno dilagato nella ripresa, trovando le reti con Fusco, Caldore e Bamba.

Dopo la sconfitta, il clima intorno alla squadra si è fatto particolarmente teso: il pullman dei calciatori, infatti, è stato aggredito da un gruppo di tifosi. Nella nota emanata a riguardo dal club, si legge: "L’US Bitonto Calcio condanna fortemente la vile aggressione subita ieri sera al rientro da Rotonda. Alcuni facinorosi, incappucciati, hanno preso d’assalto il pullman della squadra, provocando paura e terrore nei tesserati neroverdi".

GRAVINA - Il pareggio arrivato contro il Barletta permette ai gialloblu di mantenere tre punti di vantaggio sul Bitonto e la terzultima posizione, che garantirebbe quantomeno i playout. Nell'ultima gara i murgiani hanno confezionato una clamorosa rimonta in inferiorità numerica, con gli avversari avanti di due reti a dieci minuti dalla fine e poi raggiunti allo scadere.

Dopo il doppio svantaggio, infatti, Staucic e Da Silva hanno trovato le reti che sono valse un prezioso pareggio. 

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 13:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print