Tra le tante valutazioni che il Bari sta facendo circa il mercato di gennaio appena cominciato, c'è anche la vicenda legata all'attacco. E' sotto gli occhi di tutti che il rendimento deficitario dei biancorossi sino ad oggi sia stato anche causato da una poca incisività dei suoi attaccanti. Salvo Moncini, il Bari non ha mai realmente potuto contare sull'affidabilità degli altri giocatori d'attacco a disposizione. Uno su tutti è Christian Gytkjaer. L'attaccante scandinavo è arrivato a Bari con tantissime aspettative, accolto come un giocatore spuntato a sorpresa e che aveva fatto ben sperare molti dei tifosi biancorossi su un'effettiva volontà del club di competere per traguardi importanti.

La verità è che Gytkjaer sul piano dei numeri e del rendimento è stata una totale delusione. Certo, l'infortunio patito ad inizio stagione ne ha minato inserimento e continuità ma tutte le volte che è stato chiamato in causa non sempre ha dato quel rendimento che in molti si aspettavano. La sensazione è sempre stata di un oggetto misterioso messo in una squadra con evidenti problemi di identità e di gioco con, spesso, la presenza solitaria di questo giocatore in area di rigore senza un reale senso logico e tattico. Al suo attivo ci sono appena tre reti in quindici presenze. Un bottino magrissimo e una situazione in divenire per quanto riguarda il suo futuro a Bari. 

Nelle ultime ore, infatti, la società sta valutando cosa fare. Da ciò che trapela, il Bari starebbe pensando ad un attaccante esperto che sappia gestire questa fase delicata del campionato dei biancorossi con, in mente, come obiettivo principale, la permanenza in serie B e quindi il mantenimento della categoria. Si cerca, pertanto, un profilo che sappia calarsi subito nello spogliatoio e nell'ambiente e che non patisca troppo la pressione. Un giocatore che sia di spalla a Moncini. Il tutto fa presagire che il futuro di Gytkjaer sia davvero in bilico. L'attaccante ex Venezia ha, forse, una delle ultime possibilità di convincere il club a tenerlo. Trattasi della prima partita di questo 2026 contro la Carrarese in trasderta magari sfruttando anche le altre partite che il Bari affronterà di qui sino al termine del mercato fissato per il 2 febbraio alle ore 20. Gytkjaer si gioca tantissimo e il Bari aspetta di vedere se il suo attaccante più rappresentativo sul piano dell'esperienza sbocci definitivamente. Solo il campo, eventualmente, darà il suo giudizio definitivo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print