Bari-Reggina sarà una sfida affascinante, tra due corazzate pronte a darsi battaglia fino all'ultimo istante per dimostrare di essere la più forte. Tra le tante motivazioni che questa partita raccoglie, ci sono anche quelle personali dei tanti ex della gara, presenti tutti in casa amaranto. Enrico Guarna è uno di questi. Il portiere calabrese ha difeso la porta barese per 3 stagioni: la prima, quella della meravigliosa stagione fallimentare, soddisfacente, la seconda e la terza meno, causa l'alternanza prima con Donnarumma e dopo con Micai.

Giuseppe Loiacono è nato a Bari, ha fatto tutta la trafila del settore giovanile biancorosso, ma non ha mai esordito in prima squadra. Nicola Bellomo non ha bisogno invece di presentazioni. Il talento di Bari vecchia ha fatto anche lui tutto il settore giovanile biancorosso e, dopo un'esperienza a Barletta, ha giocato e stupito in Serie B nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013. E' per questo motivo che il Bari decise di fare cassa con la sua cessione al Torino, con cui si tolse lo sfizio di segnare in Serie A all'Inter. Dopo un prestito allo Spezia, con cui segnò un gol molto pesante al Bari nella stagione fallimentare, e al Chievo, ritornò a gennaio 2015 in Puglia, in una stagione che però terminò senza luci ma con molto ombre.

Marco Rossi invece ha disputato una sola stagione in biancorosso, nella spiacevole annata 2010/2011 in Serie A. In quel campionato Rossi si fa notare specialmente per delle gravi scorrettezze subite da avversari, che costarono 4 giornate a Cristian Chivu, colpevole di avergli rifilato un pugno, e 3 giornate, poi ridotte a 2, a Zlatan Ibrahimović, per un violento pugno sulla schiena.

Tra i grandi ex in comune invece vanno ricordati Ciccio Brienza, 3 stagioni proficue con la Reggina (2 in Serie A e 1 in Serie B),  Davide Dionigi, 3 stagioni con la Reggina in 3 esperienze diverse e una da allenatore, Gaetano De Rosa, che dopo 4 stagioni al Bari si accasò per 2 campionati a Reggio, Simone Perrotta, che iniziò proprio la sua carriera con la Reggina, e gli allenatori Bolchi, Mutti, PillonAlberti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 11 settembre 2019 alle 20:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print