Ai nastri di partenza del campionato spiccavano diversi giocatori del Bari ancora a 0 presenze in Serie B. Non solo giovani, anche profili illustri e dal curriculum importante come quello di Botta. Nella prima annata in biancorosso, il fantasista argentino aveva convinto tutti, artefice della fantastica cavalcata promozione soprattutto nella prima parte di campionato, risultando il vero riferimento della manovra offensiva.

Subito a disposizione di Mignani per il ritiro estivo di Roccaraso, non ha faticato a ritrovare i ritmi partita, tanto da risultare tra i migliori nelle due vittorie di Coppa Italia contro Padova e Hellas Verona. Nella sfida contro i crociati ha addirittura contribuito con un gol e un assist: fantastico sinistro a giro dal limite dell’area e perfetto filtrante a spianare la strada al compagno Cheddira. Benissimo anche nella trasferta di Verona, dove pur non contribuendo attivamente alle 4 marcature dei galletti, è risultato un'autentica mina vagante, incontenibile per gli uomini di mister Cioffi.

In avvio di cadetteria non è riuscito però a mantenere gli stessi standard. Colpi e giocate sono state apprezzate solo a sprazzi, faticando nel trovare la posizione più congeniale per fare male agli avversari. Prestazioni sufficienti ma senza quel guizzo a cui ha ben abituato. La sorpresa è arrivata nella trasferta di Perugia, escluso a sorpresa nell’undici titolare, come nella successiva sfida con la Spal. Una decisione giustificata dall’andamento non brillante del classe '90 nelle sessioni di allenamento, aspetto per il quale il mister non transige.

Il momento di appannamento è costato due partite di stop per poi rivedersi contro Cosenza e Cagliari. Le prestazioni non hanno esaltato, sulla linea delle prime due gare di B. Questa pausa potrebbe però risultare utile per ritrovare condizione fisica e mentale al 100%, magari tornando quel giocatore decisivo ed incredibilmente apprezzato nella passata stagione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 23 settembre 2022 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print