Il Bari guarda al futuro e lo fa puntando su Sheriff Kassama, difensore centrale classe 2004, preso dal Trento con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto. Il giovane talento è stato uno dei profili più seguiti tra i difensori emergenti dell’ultima Serie C e la società biancorossa ha battuto una concorrenza agguerrita per portarlo in Puglia, anticipando anche l’Atalanta, che secondo fonti accreditate aveva provato un affondo per circa 300mila euro. Il direttore sportivo Magalini ha impostato un’operazione  finalizzata a valutare sul campo il potenziale del ragazzo senza legarsi subito a un acquisto definitivo, ma con la possibilità di riscattarlo in caso di esito positivo.

Cresciuto nel settore giovanile del Monza, Kassama è passato poi all’Inter Primavera, dove nella stagione 2022-23 in sei mesi ha collezionato 17 presenze nel campionato di categoria e una in Youth League. Dopo la formazione in nerazzurro, il Trento lo ha acquistato a titolo definitivo nell’estate 2024. Con 20 presenze in Serie C, si è guadagnato l’attenzione degli osservatori e, infine, la chiamata del Bari.

Fisicamente strutturato (1,89 m), destro naturale, Kassama è un centrale potente, rapido, con buone letture difensive e capacità nel gioco aereo. Non è ancora un prodotto finito, ma ha caratteristiche che si sposano bene con il calcio propositivo e aggressivo che Fabio Caserta ha annunciato di voler proporre, oscillando tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Tatticamente può agire sia da centrale puro che, all’occorrenza, da terzino destro, sebbene il suo ruolo naturale sia al centro della difesa.

L’arrivo di Kassama si inserisce in un contesto di ricostruzione del pacchetto difensivo dopo una stagione, quella 2024-25, in cui la retroguardia biancorossa ha spesso mostrato fragilità. Il giovane ex Trento non sarà probabilmente titolare sin da subito, ma rappresenta una scommessa su cui il Bari vuole puntare, magari affiancandolo a un elemento di maggiore esperienza. Con un gruppo giovane e in costruzione, servono anche profili futuribili, e Kassama – con la sua fame, il suo fisico e la sua voglia di emergere – è stato scelto per crescere dentro un progetto tecnico ambizioso.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 14:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print