È iniziata ufficialmente l’era Mignani. Con la conferenza stampa di qualche ora fa, l’ex mister del Modena si è presentato al pubblico biancorosso, esibendo a tutta Bari le sue idee di gioco.

Il nuovo galletto si fonderà sul 4-3-1-2, che in riva all'Adriatico non si vedeva dai tempi di Vivarini. Tornerà l’identità tattica del trequartista, dimostratasi fondamentale negli schemi del mister abruzzese. Per Mignani non esiste un dogma in quel ruolo, ma varie tipologie di giocatori da poter sfruttare all’occorrenza. Tra galletti già presenti in rosa e quelli che rientreranno a breve dai prestiti, sono tanti i fantasisti da valutare nel borsino biancorosso.

MARRAS – Fantasia, esuberanza e dinamismo. Sono queste le qualità che nello scorso campionato hanno reso l’ex Livorno il numero dieci della squadra, identità chiave da poter sfruttare dietro le punte. Le otto reti e i sei assist stagionali non bastano però per dare piena fiducia a Marras, che insieme a giocate decisive ha accompagnato tante prestazioni insufficienti. Una discontinuità che non può essere tollerata nell’anno più pesante di Serie C; se dovesse rimanere a Bari, Marras dovrà dimostrarsi impeccabile.

MERCURIO – L’arrivo di Mignani è un invito a nozze per la carriera di Mercurio, che cercherà il salto di qualità proprio col tecnico genovese. Il ragazzo barese è un trequartista completo, capace di inserirsi negli spazi e giocare la palla in profondità, come predilige l’ex allenatore dell’Olbia. Non mancano neanche estro e genuinità; quello che dovrà regalargli Mignani è la fiducia, per accompagnarlo sull’altare biancorosso.

NEGLIA – Dopo un anno e mezzo da protagonista con la Fermana, Neglia riabbraccerà il tecnico che in quel di Siena lo portò sotto i riflettori della Serie C. Nel primo anno dell’era De Laurentiis tanti tifosi hanno ammirato le sue giocate, che potrà ripetere da trequartista o all’occorrenza da seconda punta se dovesse essere trattenuto in Puglia.

CITRO – Anche lui a Frosinone si è reso famoso sul fronte più avanzato, ma ciò non toglie che le doti tecniche di Citro possano essere impiegate per esprimere fantasia sulla trequarti. Gli sfortunati infortuni non hanno mostrato alla piazza barese il vero Citro, autore di un solo gol e tre passaggi vincenti nella scorsa stagione e adesso in cerca di riscatto nell’imminente avventura con Mignani.

TERRANI – Andato via a testa bassa con un bottino di due marcature e un assist, il ragazzo scuola Inter tornerà a Bari da campione del girone A nell’esperienza col Como. “Ho la forza e la personalità per starci in una piazza così importante come Bari”, disse un mese fa ai nostri microfoni; parole che faranno riflettere Polito e Mignani, chiamati a valutare in sede di mercato le indubbie potenzialità di Terrani nel nuovo scacchiere biancorosso.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 17 giugno 2021 alle 19:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print