Domani il Bari tornerà a lavorare sul campo per preparare al meglio il prossimo impegno di campionato, previsto domenica al San Nicola contro la Vibonese. Nel corso della settimana mister Mignani dovrà lavorare attentamente per comprendere i motivi del secondo blackout ravvicinato dopo quello di Francavilla e costato la seconda sconfitta in campionato.

Il tutto partirà però da alcune valutazioni di formazione forzate, visto che l’espulsione e la conseguente squalifica di Gigliotti costringerà a rivedere la coppia di centrali, già orfana di capitan Di Cesare infortunato. Le opzioni si riducono agli unici elementi rimasti: Celiento e Terranova. Se per quest’ultimo non ci sono mai stati particolari problemi, il vero baluardo del reparto e tra i leader della squadra, discorso a parte deve essere fatto per il compagno.

L’ex Catanzaro, voluto fortemente da Auteri, ha iniziato il suo secondo anno molto indietro nelle gerarchie. Nelle prime giornate ha pagato un gap fisico per via di un infortunio mai completamente sistemato ma adesso è ormai stabilmente in gruppo. Un giocatore di un certo spessore ed esperto per la categoria (222 apparizioni in C a 27 anni), che rimane tra le poche note liete dalla nefasta stagione scorsa. In questo campionato è stato schierato 6 volte, di cui solamente una da titolare, nella vittoria 0-2 di Messina. In quella gara giocò in coppia proprio con Terranova, mostrando una buona intesa ed un livello di concentrazione adeguato dopo mesi di acciacchi e spezzoni di gara.

La sfida contro la Vibonese potrebbe rappresentare quell’occasione giusta per tornare a mettersi in mostra e guadagnare considerazione all’interno del gruppo, approfittando della situazione del pacchetto arretrato con Di Cesare ai box per diversi mesi ed un Gigliotti mai completamente convincente prima del pomeriggio da incubo di Castellamare. In una difesa alla ricerca di stabilità può dare una grossa mano, soprattutto in questa fase di ricostruzione di quelle certezze che nelle ultime uscite si sono un po' perse. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 08 novembre 2021 alle 10:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print