Il calcio è fatto di sliding doors, di frazioni di secondo che possono cambiare il destino di una squadra e di un giocatore. Il Bari, in questo inizio di stagione, si trova ad affrontare proprio il paradosso di una di queste porte mancate: Ettore Gliozzi, attaccante del Modena, è attualmente in testa alla classifica marcatori di Serie B con sette gol, un dato che fa riflettere sulla sua mancata firma con i Galletti nel recente passato.

​Mentre il Bari continua a cercare la quadra offensiva e a sperare nella definitiva esplosione della coppia formata da Gabriele Moncini (comunque a quota cinque reti) e Christian Gytkjaer (fermo a tre), il centravanti toscano sta vivendo una vera e propria età dell'oro sotto la Ghirlandina. Gliozzi, con i suoi sette sigilli, è il bomber più prolifico della cadetteria e sta guidando il Modena inaspettatamente nelle zone alte della classifica, dimostrando una grandissima maturità e freddezza sotto porta.

​Il rimpianto per la piazza barese è acuito dal fatto che l'accostamento tra Gliozzi e il Bari non fu una semplice voce di mercato, ma una trattativa fallita per un'inezia burocratica nel calciomercato estivo del 2023. Lo stesso Gliozzi ha raccontato un aneddoto incredibile risalente all'ultimo giorno di mercato estivo del 2023, quando era in uscita dal Pisa. L'attaccante ha rivelato che il suo trasferimento al Bari era cosa fatta, tanto da addormentarsi per un intervento chirurgico sapendo di aver firmato per il club pugliese. Al suo risveglio, scoprì che l'affare era saltato poiché la società toscana aveva depositato la documentazione necessaria con un minuto di ritardo rispetto al gong finale del mercato.

​Questa singola, drammatica frazione di secondo ha impedito che l'attaccante, oggi capocannoniere, vestisse il biancorosso. La sua fame di gol, unita al killer instinct che sta dimostrando settimana dopo settimana, rende Gliozzi l'emblema di un rimpianto che pesa: il Bari avrebbe potuto contare su un elemento letale in area, una certezza che oggi sarebbe stata fondamentale per la squadra di Fabio Caserta

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 08:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print