Tra oggi e domani, con il match di stasera al S. Nicola tra Bari e Sudtirol e quello di sabato tra Parma e Cagliari al Tardini, si definiranno le due compagini che si giocheranno la finale playoff, con in palio la A, nel doppio confronto in calendario tra 8 ed 11 giugno. In quest’ottica, risulta interessante guardare alla situazione disciplinare delle quattro squadre in gioco, considerando che, negli spareggi, vale la regola secondo la quale la prima sanzione porta automaticamente alla diffida, ed alla seconda si viene puniti con la squalifica.

Al momento, il team che sta meglio, su questo piano, è proprio il Bari, che non ha calciatori che hanno subito, nel match d’andata col Sudtirol, ammonizioni, con il solo Frattali quest’oggi squalificato (e che, quindi, sarà disponibile in caso di finale). Diverso il discorso per il Sudtirol, che si porta in dote sin dal turno preliminare playoff le diffide del difensore Marco Curto, del centrocampista Luca Belardinelli e della punta Moustapha Cissé.

Peggiore, in questa logica, la situazione del Parma, che ha ben 5 elementi a rischio, che salterebbero l’andata della finale in caso di ulteriore giallo. Si tratta di Estevez, Mihaila, Vazquez, del portiere Chichizola e di Dennis Man. Il Cagliari di Ranieri, infine, ha in questa condizione due calciatori, vale a dire i difensori Alberto Dossena e Christos Kourfalidis.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 02 giugno 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print