Un calciatore importante è arrivato a Bari. Si tratta di Christian Gytkyaer, attaccante danese esperto e forte fisicamente, che potrebbe rappresentare una svolta decisiva per la nuova stagione dei biancorossi che sta per cominciare. Il calciatore scandinavo è stato protagonista di stagioni di altissimo livello in tante piazze dove ha giocato lasciando ricordi importanti e prodezze dall'alto contenuto tecnico.

Nella sua carriera Gytkjaer ha disputato diversi campionati in Europa, arrivando in Italia nella stagione 2020-21 vestendo la maglia del Monza, squadra con cui il danese ha disputato tre stagioni. La più importante annata con i brianzoli è stata quella 2021-22 quando la compagine lombarda conquistò la promozione in serie A. Un traguardo storico per la società dell'allora patron Silvio Berlusconi e che vide Gytkjaer grande protagonista con 14 reti play off compresi. Tra queste reti, quelle significative furono realizzate proprio durante gli spareggi per la promozione. Cinque in totale i gol di Gytkjaer durante i play off. Tutti decisivi per arrivare alla promozione in serie A. Si comincia il 18 maggio 2022 nella semifinale d'andata contro il Brescia. Un derby tutto lombardo. Gytkjaer fu protagonista assoluto con una straordinaria doppietta. Il primo gol fu piuttosto semplice con un tocco in rete a porta vuota su assist dalla destra, mentre il secondo fu con una perfetta trasformazione dal dischetto. Ma il bello arrivò nella finale contro il Pisa. Sia all'andata che al ritorno, Gytkjaer trascinò i suoi compagni alla vittoria finale. Nella finale d'andata realizzò la rete del 2-0 ribadendo in rete una corta respinta del portiere del Pisa dopo un colpo di testa di Mota Carvalho su cross di D'Alessandro. Classico gol da centravanti di razza. Nella finale di ritorno memorabile disputata a Pisa, Gykjaer fu autore di una straordinaria doppietta. Il primo gol fu quello del 2-2 con un tocco perfetto davanti al portiere avversario, mentre il gol del 3-4 decisivo per la vittoria del Monza e per la promozione in A fu una vera e propria rete di rapina da parte dell'attaccante danese il quale catturò il pallone per via di un errato passaggio di un difensore del Pisa, riuscendo a superare il portiere dei toscani con un preciso rasoterra.

Ma non è tutto qui. In serie A, nella stagione successiva ( 2022-23), Gytkjaer divenne grande protagonista della storia del club brianzolo firmando il gol vittoria contro la Juventus il 18 settembre 2022. Al minuto 74, infatti, l'attaccante danese si fa trovare pronto sfruttando sotto porta un perfetto assist di Ciurria sorprendendo tutta la difesa juventina. 

Nella stagione 2023-24, Gytkjaer cambia casacca e firma con il Venezia. Ed è un'annata fortunata e straordinaria per il giocatore. In quella stagione, infatti, il Venezia conquista la promozione in serie A battendo nella finale play off la Cremonese. E fu proprio Gytkjaer a firmare il gol promozione nella finale play off di ritorno contro la squadra lombarda. Al minuto 24, infatti, il centravanti scandinavo riceve un bell'assist di Busio e supera il portiere della Cremonese con un preciso diagonale. Con questa prodezza, Gytkjaer è stato sempre soprannominato "il centravanti delle finali play off" dopo aver segnato il gol promozione due anni prima con la maglia del Monza contro il Pisa. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 21:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print