Nell'ambito della rubrica di TuttoBari Tangorra in...tackle, abbiamo intervistato l'ex calciatore del Bari Massimiliano Tangorra. Con l'ex biancorosso abbiamo parlato della sfida giocata dal Bari contro il Sudtirol. Di seguito, le sue parole in esclusiva.

Quali limiti nella struttura offensiva del Bari spiegano l’assenza di gol degli attaccanti nelle ultime cinque gare?

“Credo che i limiti legati all’assenza di gol da parte degli attaccanti, e più in generale della squadra del Bari, siano evidenti. Nelle ultime partite, infatti, la squadra si è trovata anche a giocare in superiorità numerica per un tempo o per buona parte della gara e questo, secondo me, mette ancora di più in luce i limiti di questa squadra. Limiti che, ripeto, non sono da ricercare sotto l’aspetto tattico. Il Bari, a mio avviso, ha soprattutto limiti caratteriali. Ora, con il cambio di allenatore, è chiaro che è come ripartire da zero. Del resto lo hanno detto anche gli stessi giocatori e l’allenatore: hanno iniziato a lavorare su certi concetti da poco.”

Quali elementi del suo posizionamento, lettura del gioco e interventi tattici consentono a Cerofolini di garantire continuità e sicurezza, anche in un momento di difficoltà generale della squadra?

“Più che elementi di sicurezza, il fatto di non aver preso gol è comunque positivo, però non vuol dire che il Bari sia sulla strada giusta o che abbia risolto i suoi problemi. Io credo che la squadra debba lavorare su tutti i fronti, sotto tutti gli aspetti: fase difensiva e fase offensiva. Una squadra deve lavorare insieme, non si può pensare di giocare e quindi di allenarsi a reparti.”

Quali adattamenti tattici e scelte di assetto può adottare Vivarini per sostituire Dorval durante la Coppa d’Africa?

“Questo è un quesito che andrebbe fatto all’allenatore. Io non so se adotterà un cambio di modulo per l’assenza di Dorval oppure se sceglierà un altro giocatore di pari ruolo. Diciamo che le alternative le ha. È chiaro però che la sua assenza è importante, perché ha dimostrato di essere un valore aggiunto, soprattutto in questo momento in cui sono in pochi a mettersi davvero in evidenza e a offrire prestazioni più che positive. Quindi la sua assenza sarà un altro problema da aggiungere a quelli che si sono già evidenziati fino ad oggi.”

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 20:00
Autore: Lorenzo D'Agostino
vedi letture
Print