E' tempo di valutazioni in casa Bari dopo l'inaspettato ko interno di domenica contro l'Acr Messina. Per comprendere meglio gli aspetti della gara abbiamo sentito l'ex Alessandro Del Grosso. Questo il suo commento ai nostri microfoni: "In questa fase si affrontano squadre che lottano perchè si devono salvare. I siciliani hanno dato grosso filo da torcere, facendo la loro partita e anche qualcosa in più rispetto al solito, imbrigliando il Bari. Nella ripresa si sono chiusi e perdevano tempo. Nel complesso è stata una gara un po’ anomala ma può capitare in un campionato tortuoso. Quando giochi contro i galletti scatta sempre quel qualcosa in più per mettersi in mostra. Le avversarie non hanno mai niente da perdere ed è sempre un’arma in più"

Cosa non è andato e si poteva fare meglio: "Non penso si tratti di un problema fisico. La formazione di Mignani ci ha provato ma ha trovato difficoltà nel costruire gioco, faticando nel possesso e nei passaggi e finendo così per innervosirsi. Forse doveva cercare ribaltare il gioco per spostare l’avversario e poi andare in velocità. Così non è stato".

La partita di Galano e l'adattamento dei nuovi: "Cristian si rimetterà presto. L’anno scorso si è sbagliata la parte atletica e non a caso Galano arriva dallo stesso allenatore (Auteri). Per me ha bisogno di 10 giorni per riprendere il ritmo del Bari, che è molto alto. Gli allenamenti sono diversi come ritmo. Maiello play e Maita mezzala? L'intesa con le dinamiche di squadra è una questione di tempo. Bisogna capire e conoscere i compagni, non è facile raggiungerla subito".

La classifica: "Non penso che il Bari pensi a 8,9 e 10 punti di vantaggio. Ci si concentra al cammino, cercando di fare sempre risultato. Questo campionato evidenzia che il Bari è una delle squadre migliori a livello di gioco e tecnico dell'intera Serie C. Bisogna prendersi quello che viene, senza patemi d’animo o allarmismi".

La trasferta di Monopoli: "E’ sempre un derby ma loro lo sentono di più perchè è un incrocio che non capita tutti i giorni. Saranno molti agguerriti e carichi. Per me può essere una bella partita, immagino entrambe le squadre a viso aperto. In casa per il Monopoli è un fortino (stesso rendimento dei galletti), hanno costruito lì il loro campionato. Il Bari ha bisogno di tornare subito a fare risultato, così da togliere i pensieri negativi".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 08 febbraio 2022 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print