La vittoria contro la Turris ha dato quell’ulteriore dose di entusiasmo all’ambiente biancorosso, forti di una squadra prima in classifica e con sei lunghezze di margine dall'inseguitrice Catanzaro. Per analizzare meglio quanto accaduto domenica abbiamo sentito l’ex Alessandro Del Grosso"E’ stata una bella partita, a tratti sofferta. Sono andati sotto ma hanno reagito. Avevano tutte le potenzialità per recuperare, hanno sempre continuato a giocare perché l’obiettivo è costruire. Questo è il bello di questa squadra. Non si mette davanti il giocatore ma il gioco e il gruppo. C’è un bell’atteggiamento, tutti hanno dato il loro contributo. L'uomo in più? Per me Botta. Si è fatto sempre vedere e si è messo a disposizione. Protagonista di tante giocate che hanno messo in condizione i compagni di far bene". 

I gol incassati: "In difesa ti possono sorprendere ma bisogna sottolineare la bravura della Turris e del loro allenatore. Una squadra molto pericolosa, a prescindere dall’esito finale. E’ venuta a giocarsela senza paura. Tecnicamente puoi essere inferiore ma sul campo te la puoi sempre giocare, senza nasconderti con 8 persone dietro la linea della palla e loro lo hanno dimostrato".

Decisivo ancora una volta il tecnico Mignani: "All’intervallo è cambiata la partita. Il mister è stato ancora una volta bravo nel capire la sostituzione, mettendo l'uomo giusto al posto del compagno giusto. Ora tutti lo stanno esaltando ma è da settimane che lo ribadisco. Ha messo insieme un gruppo di ragazzi che danno tutto e si rispettano. Queste reazioni danno un’enorme fiducia".  

Sul primo allungo in classifica: "Vedo più imprevedibilità alle spalle del Bari, anche nelle principali antagoniste come Palermo e Catanzaro. L’insidia per tutti è sempre dietro l’angolo, forse questo campionato è ancora peggio degli altri. Chiunque ti può dare filo da torcere e Mignani fa bene a mantenere questo profilo, bisogna pensare partita dopo partita. Sa dove può arrivare la squadra ma fa tenere tutti i giocatori con i piedi per terra. Nessuno ha il posto assicurato, tutti devono avere la brace sotto i piedi. Durante la settimana non si possono mai rilassare". 

Nel prossimo turno c'è il Campobasso: "Un’altra neopromossa che proverà a togliere i punti di riferimento al Bari. Saranno consapevoli dell'importanza della gara e del livello dei galletti. Nelle ultime giornate hanno battuto Paganese e Monopoli? Vero, ma soprattutto i campani non hanno fatto la stessa partita del San Nicola, dove sono stati più cattivi e furbi. Hanno provato a giocarsela e sono usciti sconfitti".

Sezione: La sciabolata / Data: Mar 12 ottobre 2021 alle 12:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print