In generale si può parlare di buona prestazione quella del Bari a San Siro domenica scorsa contro il Milan. Qualche spunto interessante, soprattutto nel primo tempo, ed anche una buona condizione generale dimostrata, a parte qualcuno ancora con qualcosa da perfezionare sul piano della corsa. La nota lieta di Sibilli ha fatto enormemente piacere con la sensazione di un giocatore ritrovato nello spirito e nella motivazione.

Ciò che ha denotato qualche perplessità è la fase difensiva che ha denotato qualche imperfezione nei movimenti e anche in termini di qualità e di corsa. In occasione dei due gol subiti dai biancorossi, è stata piuttosto evidente la scorretta disposizione dei difensori sul piano della marcatura individuale, cosi come la troppa facilità degli attaccanti del Milan di incunearsi nella difesa barese. Soprattutto centralmente. Evidenti le difficoltà riscontrate in Vicari, un giocatore già al centro di molti dubbi quest'estate sulla sua permanenza o meno in casa biancorossa. Il capitano del Bari è stato, spesso, al centro di voci su una sua presunta partenza o, comunque, su una riconferma non certo scontata dopo la stagione scorsa piuttosto complicata soprattutto sul piano fisico. La scelta di Nikolau al centro della difesa, poi, non ha particolarmente convinto, dando la netta sensazione che quel ruolo non è congeniale alle sue caratteristiche, essendo più un giocatore di fascia. Inoltre, lo stesso Dorvàl è sembrato un po’ giu’ nella prestazione, figlia soprattutto della vicenda di mercato non andata a buon fine e con il dubbio reale sulla sua permanenza a Bari. Le motivazioni fanno la differenza e tocca capire al più presto quale sarà il destino dell'esterno franco-algerino.

Insomma, un tema su cui riflettere c’è in casa Bari. Ed è la difesa. La partita di Milano evidenzia la necessità di interventi certi sul mercato da parte della dirigenza biancorossa. Una nuova linfa in difesa che possa permettere a Caserta di poter contare su un pacchetto arretrato di spessore e pronto a contrastare i pericolosi attacchi di tante squadre che il Bari affronterà, a partire dal primo match di campionato a Venezia nel prossimo weekend. E non saranno certo solo i lagunari a tenere in ansia la retroguardia barese. Il campionato scorso ha dimostrato quanto fondamentale sia la tenuta difensiva per poter ambire a obiettivi decisamente importanti. Gli ultimi giorni di mercato saranno determinanti per colmare questa lacuna per dare a Caserta una rosa decisamente più completa.

Sezione: Mercato / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print